Milano in bicicletta sulle tracce di Leonardo, artista geniale

Per celebrare il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci ho girato in bici i “suoi” luoghi a Milano

Dopo aver fatto ricerche su Leonardo 500, il palinsesto di iniziative in atto in tutta Italia, nel 2019, per celebrare il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, ho inforcato la mia scassata bicicletta da città per tracciare un itinerario sui luoghi del grande umanista vinciano nel centro di Milano.

in bici a Milano
In bici a Milano sui sentieri di Leonardo (AnsaFoto) – ladradibiciclette.it

Consapevole che il famoso disegno della bicicletta attribuito a Leonardo è un falso, una truffa realizzata con una matita moderna, come si stabilì alla Conferenza sulla Storia del Ciclismo di Glasgow del ’97, probabilmente realizzata negli anni 1960 in cui il Codice Atlantico fu restaurato.

La mappa dei luoghi di Leonardo a Milano

Nel tracciare la mappa dei luoghi di Leonardo a Milano parto facilitata. Ho una cartina di base su cui disegnare, a priori, il mio itinerario che risulterà a forma di chiocciola che si avvita, partendo da sudovest, in senso orario. La mappa pieghevole I Luoghi di Leonardo da Vinci mi è stata fornita dal Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Claudio Giorgione, curatore del dipartimento Leonardo Arte e Scienza, mi ha spiegato che i luoghi leonardiani a Milano e negli immediati dintorni sono di 4 tipologie:

Luoghi che conservano sue opere come il Refettorio di Santa Maria delle Grazie.
Luoghi che furono oggetto di studi, disegni e osservazioni come i Navigli.
Luoghi, come il Museo della Scienza e della Tecnologia, che custodiscono macchine disegnate intorno al 1950 partendo dai sui disegni.
Luoghi rappresentativi del contesto storico, della Milano di inizio Cinquecento in cui Leonardo operò o che potrebbe aver frequentato come la Casa degli Atellani.

Impostazioni privacy