Il cicloturismo sta vivendo un vero e proprio boom in Italia, grazie alla bellezza e varietà dei paesaggi che il nostro paese offre.
Da Nord a Sud, sono numerosi gli itinerari adatti a chi desidera esplorare l’Italia su due ruote, con percorsi che spaziano tra natura, cultura e storia. Ecco alcuni dei migliori percorsi da non perdere per gli amanti della bicicletta.
Organizzare un viaggio in bicicletta richiede attenzione nella scelta dell’itinerario adeguato alle proprie capacità fisiche e interesse culturale o naturalistico.
Nonché nella preparazione logistica comprendente sicurezza personale ed equipaggiamento adeguati.
I percorsi in Italia da fare assolutamente in bicicletta
Andiamo dunque a vedere i percorsi più belli da fare nel nostro paese.
La Ciclabile della Valle dei Laghi in Trentino è un percorso incantevole parte da Torbole sul Lago di Garda e si snoda lungo il fiume Sarca attraversando la Valle dei Laghi. Con una lunghezza di 15 chilometri, offre viste mozzafiato su laghi come Cavedine, Toblino e Terlago. È un itinerario ideale per chi cerca la bellezza del paesaggio trentino.
La pista ciclabile lungo il Mincio in Lombardia collega il Lago di Garda a Mantova, questo percorso è perfetto per le famiglie grazie alla sua facilità. Lungo il tragitto si possono ammirare castelli medievali e borghi storici immersi in un contesto naturalistico di rara bellezza.
La Via Francigena del Sud tra Lazio e Puglia, con oltre 700 chilometri da Roma a Santa Maria di Leuca, è ricca di storia e cultura. Attraversando parchi naturali e coste affascinanti, tocca località famose come Canosa, Andria e Lecce. È consigliato soprattutto nelle stagioni meno calde.
Il Sentiero della Valtellina in Lombardia è un itinerario ciclopedonale corre lungo il fiume Adda da Bormio a Colico per circa 114 km. Immerso nel verde delle Alpi offre scorci pittoreschi sui piccoli borghi valtellinesi ed è dotato di aree attrezzate per soste ristoratrici.
Il Cammino Materano lungo la Via Peuceta in Puglia parte dalla Basilica di San Nicola a Bari fino a Matera, attraversa l’antico territorio della Peucezia offrendo panorami suggestivi dell’altopiano delle Murge. Sebbene sia più impegnativo per i ciclisti meno esperti, regala emozioni uniche nel suo genere.
La Ciclabile della Pusteria in Trentino Alto Adige va da Rio di Pusteria fino a Lienz nel Tirolo Orientale, un facile itinerario adatto alle famiglie con i suoi 105 chilometri da godere tra natura incantevole e paesaggi alpini mozzafiato.
La Pista Ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori in Liguria segue la vecchia ferrovia collegando San Lorenzo al mare con Ospedaletti toccando località rinomate come Sanremo. È perfetto per chi cerca una combinazione tra sport ed esplorazione delle bellezze liguri.
La Ciclabile Maremonti nella Liguria orientale collega Levanto a Framura sfrutta l’antico tracciato ferroviario offrendo viste spettacolari sul Mar Tirreno ai confini delle Cinque Terre. Gallerie illuminate e accessi diretti alle spiagge rendono questo itinerario particolarmente apprezzabile durante l’estate.
La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese attraversando Campania, Basilicata e Puglia regala un viaggio narrativo lungo 500 km che racconta una delle opere idrauliche più imponenti d’Italia attraversando luoghi poco valorizzati ma ricchi di fascino storico-naturale dal Vulture Melfese all’entroterra salentino fino alla cascata monumentale presso Santa Maria di Leuca.
La Via Verde della Costa dei Trabocchi nell’Abruzzo costiero segue l’ex tracciato ferroviario adriatico offrendovi la possibilità di scoprire le caratteristiche costruzioni su palafitte utilizzate dai pescatori locali: i trabocchi.