Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a dover prendere una decisione che potrebbe cambiare le sorti della monarchia.
Nel 1992 la regina Elisabetta parlò per la prima volta di “annus horribilis”, chiamata tirare le somme dei dodici mesi appena trascorsi la sovrana non poté fare a meno di bollarli con negatività nel discorso di fine anno. Quell’annata vide susseguirsi uno dopo l’altro i divorzi della principessa Anna e del principe Andrea, a cui presto si unì la coppia a cui era affidate le redini della corona: i principi del Galles, Carlo e Diana. Infine, in novembre, per culminare l’anno in bellezza, il Castello di Windsos fu divorato dalle fiamme.
Tuttavia, se fosse viva oggi guarderebbe al 1992 con ben altri occhi. A distanza di 32 anni è stato suo figlio re Carlo a vivere un vero e proprio anno orribile. Il re dopo neanche un anno dalla morte della madre si è trovato a fare i conti con la sua malattia e con la malattia della sua “amata nuora”, Kate Middleton, entrambi affetti da cancro.
A complicare il tutto i rapporti sempre più tesi con il figlio Harry e la nuova Meghan Marjkle e i problemi ereditati dall’ex sovrana, primo tra tutti la situazione del principe Andrea.
Re Carlo, arriva lo sfratto per il fratello Andrea
All’interno della Royal Family britannica gli scandali sono sempre stati all’ordine del giorno, tuttavia negli ultimi anni la monarchia inglese ha vissuto forse lo scossone più grande degli ultimi 100 anni: lo scandalo che ha coinvolto il principe Andrea. Il duca di York, da molti ritenuto il figlio prediletto della regina, da diversi anni ormai ha perso il titolo di sua Altezza Reale e ogni altro riconoscimento militare.
Colpa del presunto ruolo avuto nello scandalo Epsten, incriminato negli USA per traffico diminori. Il ruolo del principe Andrea fu molto discusso, tuttavia dopo il diniego di Buckingham Palce, un’intervista disastrosa del duca, a risolvere il tutto ci pensò la regina. Pare con un accodo economico da 12 milioni di sterline.
Oggi il principe Andrea è una figura scomoda per la famiglia reale, mal sopportato dal principe William, potrebbe ora essere sfrattato dal fratello, re Carlo. Il duca dal 2003 abita al Royal Lodge, un palazzo di 31 stanze che affitta per 260.000 sterline l’anno e al quale è legato da un contratto di locazione di 75 anni.
Tuttavia, re Carlo sembra deciso a mettere le mani sul palazzo, che vorrebbe dare in dono a Camilla, nel caso in cui lui dovesse passare a miglior vita. La prima parte del piano del re, che rientra anche nella sua politica di risparmio, è stata già messa in atto.
Il sovrano ha infatti deciso di non rinnovare la scorta per il fratello Andrea, che si ritroverà presto senza protezione. Una mossa vista da molti come una tattica del re, il duca a quanto pare non potrebbe permettersi un servizio di protezione, quindi per veder garantita la sua sicurezza dovrebbe traslocare in una residenza più sicura, il Frongmore Cottage, un tempo la casa di Harry e Meghan.
Insomma, il piano di re Carlo dovrebbe attuarsi entro fine anno ma gli esperti reali fremono già per capire se i sarà o meno una contromossa dal principe Andrea.