Vorresti fare sport ma ti manca la giusta motivazione? I 6 consigli per trovarla e non perderla più

Molti vorrebbero allenarsi ma non riescono a trovare la giusta motivazione: ecco i 6 consigli che possono aiutarti a trovarla.

Ti è mai capitato di iniziare un percorso di allenamento con tanto entusiasmo e buoni propositi, soltanto per abbandonarlo poche settimane dopo? La novità inizia a scemare e si assesta la routine, la fatica, iniziamo a chiederci ‘ma perché lo sto facendo?’. E così, invece di prendere scarpe da ginnastica e borsone e recarci in palestra, finiamo con il rimanere a casa, seduti sul divano a guardare una serie tv. Trovare la motivazione per allenarsi con costanza non è sempre semplice: anche gli atleti professionisti faticano a tenere alta la motivazione con costanza.

6 consigli per fare sport
Vuoi fare sport ma non riesci a trovare la giusta motivazione? – Ladradibiciclette.it

Il segreto per continuare a rimanere motivati è seguire questi sei consigli facili che possono aiutarti a raggiungere gli obbiettivi prefissati, senza il rischio di abbandonare tutto a metà percorso. Il primo punto è proprio quello di stabilire degli obiettivi che non siano irrealistici. Quando si inizia a praticare un nuovo sport potremmo non dare subito il nostro 100% e ciò è totalmente normale. Concentriamoci su un piccolo obiettivo alla volta, obiettivo che per noi deve essere importante, specifico e soprattutto raggiungibile. Una volta scelto un obiettivo (ad esempio correre per 10 km in un’ora) dobbiamo creare una routine di allenamento per raggiungerlo.

Non smettere di allenarti: 6 consigli per trovare la motivazione giusta

Scegliamo un orario e dei giorni della settimana dedicati all’allenamento, ricordando che saltarne uno non rovinerà il nostro percorso. Basta allenarsi bene nella sessione successiva. Per chi si allena al chiuso in palestra non è un problema, ma il meteo può rovinare i workout a chi si allena principalmente all’aperto. Purtroppo questo non possiamo prevederlo, ma per non saltare le sessioni di allenamento possiamo prepararci in anticipo: dare un’occhiata alle previsioni del tempo, investire in una tenuta sportiva più calda d’inverno o scegliere di allenarsi nelle ore serali in estate.

Come trovare la motivazione per allenarsi
I consigli per trovare la motivazione di allenarsi – Ladradibiciclette.it

Un altro stratagemma per mantenere alta la motivazione è quello di allenarsi in compagnia: che sia un amico o il partner, avere qualcuno con cui allenarsi rende più facile il raggiungimento dei reciproci obiettivi – meglio però che entrambi pratichino lo stesso sport e non uno diverso. Un altro consiglio potrebbe essere quello di variare le attività così da non farsi assalire dalla monotonia della routine: provare esercizi o discipline diverse introduce nell’allenamento anche quell’elemento di divertimento che ci motiva di volta in volta. Infine il consiglio più importante: non dimenticare di riposarsi.

Impostazioni privacy