Viaggi in bicicletta: l’Italia da non perdere. Ecco 6 itinerari per tutti

Stai organizzando le vacanze ma non sai proprio dove andare quest’anno? Ti presentiamo una valida alternativa.

Con l’arrivo dell’estate ci si appresta ad organizzare le vacanze. Tutto l’anno sogniamo la meta perfetta per rilassarci dopo mesi di lavoro e impegni vari. Ma perché non optare per il cicloturismo? Il cicloturismo rappresenta una valida alternativa alle vacanze tradizionali e ci permette di scoprire luoghi nascosti e immetterci nella cultura della storia di un territorio standoci letteralmente in mezzo, il tutto pedalando lentamente e godendo appieno di ogni dettaglio.

Viaggi in bicicletta
Prendi la famiglia e inizia il tuo viaggio in bicicletta! (ladradibiciclette.it)

Questo tipo di turismo è adatto a tutta la famiglia, grandi e piccini, e non richiede chissà quale esperienza o preparazione fisica. Il Bel Paese è pieno di itinerari e percorsi percorribili in bicicletta per vivere appieno la bellezza del territorio, da borghi medievali a coste marine fino a città di campagna.

L’Italia offre itinerari ciclistici per tutti i gusti: basta scegliere

Uno dei viaggi e dei percorsi assolutamente da non perdere per un cicloturista, è la Ciclabile della Valle dei laghi, in Trentino. Se siamo amanti di colline e laghi, questa regione è il nostro paradiso. Lunga circa 15 km, la ciclabile attraversa borghi come Riva del Garda ed offre un’esperienza tra natura e cultura.

Se preferiamo una zona del Sud, non dovremmo perderci La Via Francigena del Sud, tra Lazio e Puglia. Il percorso parte da Roma e finisce a Santa Maria di Leuca. Si tratta di un passeggiata di oltre 700 km in cui sarà possibile visitare il Golfo di Gaeta e arrivare fino in Puglia toccando tappe come Canosa, Bari, Monopoli Lecce ed Ostuni.

Risaliamo nella cornice suggestiva nelle Alpi lombarde dove si snoda il sentiero della Valtellina. Qui potremmo percorrere una distanza di 114 km tra montagne, zone verdi, borghi, vigneti e punti di ristoro in cui gustare la gastronomia locale. Ci sono anche delle zone di sosta attrezzate per il noleggio bici.

Itinerari ciclistici
Col cicloturismo potremmo godere della bellezza delle Alpi (ladradibiciclette.it)

Spostandoci in Liguria, troviamo la Pista Ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori. Si tratta di un percorso molto suggestivo perché segue i binari della vecchia ferrovia che collegava San Lorenzo al mare a Ospedaletti. La linea non è più in funzione dal 2001 ed è dunque l’ideale per una pedalata. In estate non possiamo farci mancare la visita alle vicine spiagge. Inoltre, perché non visitare anche Sanremo?

Nei nostri itinerari non può certo mancare l’Abruzzo, con la Via Verde della Costa dei Trabocchi. Parliamo di un percorso di 42 km che ha delle particolarità tutte sue: le costruzioni in legno su palafitte. Percorrere questa via significa immergersi nella tradizione abruzzese e attraversare 8 comuni della costa adriatica, seguendo anche qui un ex percorso della linea ferroviaria.

Spostandoci leggermente più a Sud, c’è la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese che percorre ben tre regioni: Campania, Basilicata e Puglia, con 500 km di percorso. Il punto di partenza della ciclovia è posto alle sorgenti Sanità di Caposele. Si ripercorrono tutte le condotte storiche dell’acquedotto ed il punto di arrivo è Santa Maria di Leuca. La particolarità di questo percorso è che si tratta di un itinerario narrativo in cui non solo si gode della bellezza dei paesaggi, ma ci si accosta anche alla storia dell’acquedotto più imponente d’Italia.

Insomma, tra montagne, laghi e coste marine, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy