Saporiti, freschi, in una sola parola buonissimi: i gamberi al limone diventeranno il tuo secondo preferito

Super gustosi e perfetti per l’estate, i gamberi al limone sono un piatto buonissimo e salutare che piace a tutti.

Se siete in cerca di una ricetta ideale da preparare quando fa caldo, ma in generale sempre molto stuzzicante e apprezzata, ecco quella dei gamberi al limone, che conquista ogni palato. Si tratta di un secondo piatto molto leggero e, al tempo stesso, particolarmente saporito.

ricetta gamberi al limone
Piatto fresco e saporito: i gamberi al limone – ladradibiciclette.it

La preparazione dei gamberi al limone è davvero semplicissima e anche chi è alle prime armi in cucina vi si può approcciare con grandi risultati. Questa versione ha un tocco orientale che regala un sapore molto interessante e appetitoso. La ricetta è resa un po’ fusion, perfetta per una cena elegante in cui si vuol fare bella figura.

I gamberi, che ovviamente devono essere di buona qualità e preferibilmente freschi, sono arricchiti da un condimento con una cremina a base di salsa di soia che li inumidisce alla perfezione e forma un sughetto tanto gustoso. La cottura è in padella ed è abbastanza rapida: in circa 15 minuti il piatto è pronto.

Gamberi al limone in stile orientale: una squisitezza leggera e avvolgente

Il segreto per dare un ottimo sapore a questo piatto è creare un sughetto di condimento cremoso e per farlo alla salsa di soia si aggiunge un po’ di farina. Per accompagnare il piatto si può accostare del riso basmati che non solo fa da contorno, ma può costituire un piatto unico ricco e sostanzioso. Le dosi di questa ricetta sono per 2 persone.

procedimento gamberi al limone
Il procedimento per preparare i gamberi al limone è semplice e veloce – ladradibiciclette.it

Ingredienti

  • 16 gamberi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipollotto
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 120 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di farina 00 o di amido di mais
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 150 g di riso basmati

Preparazione

  1. La prima operazione da fare è la pulitura dei gamberi: bisogna eliminare la coda e le interiora. Poi infarinarli e metterli in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio.
  2. Lasciarli rosolare per alcuni minuti girandoli finché non appaiono dorati. Non bisogna cuocerli troppo perché poi andranno di nuovo in padella con il condimento.
  3. A parte, in una ciotola creare la crema unendo la rimanente farina con la salsa di soia, il succo del limone e l’acqua.
  4. Quindi nella stessa padella versare il cipollotto tritato finemente, rimettere i gamberi e la salsina miscelata. Cuocere a fuoco basso finché la crema non si sarà formata mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno solo alcuni minuti.
  5. Nel frattempo cuocere il riso basmati in acqua e, quando è pronto, impiattare insieme accostandolo ai gamberi.
Impostazioni privacy