Prima di andare in bici meglio fare uno spuntino: quando, quanto e cosa mangiare

Attività fisica e alimentazione vanno di pari passo. Ma il dibattito su cosa mangiare prima di uno sport è sempre aperto.

Prima di affrontare un’attività sportiva e fisica, è sempre buono preparare il corpo e la mente. Oltre alla preparazione per l’abbigliamento adatto, la bicicletta a norma ed il percorso da seguire, un altro aspetto fondamentale è l’alimentazione.

Fare uno spuntino
L’alimentazione sana è fondamentale per lo sport (ladradibiciclette.it)

Nel ciclismo, così come negli altri sport, bisogna soffermarsi su cosa fare prima di affrontare il nostro sentiero. La preparazione ciclistica è cruciale per avere un’ottima prestazione senza incorrere in problemi digestivi. Ma quali sono i cibi consigliati e quelli no?

Come affrontare una corsa in bici dal punto di vista alimentare

Si sente spesso dire che la colazione è il pasto più importante della giornata. Questo vale anche per il ciclismo. Fare un’attività fisica senza mangiare è controproducente. Inoltre, c’è da sapere che oltre a mangiare prima di andare in bici, è possibile mangiare anche durante la nostra pedalata. Infatti, nel ciclismo il nostro corpo rimane rilassato così come gli organi della digestione.

Se abbiamo programmato la nostra uscita in bicicletta la mattina, possiamo mangiare del pane integrale con marmellata oppure una barretta energetica. Se abbiamo un pochino più di tempo, possiamo aggiungere ai carboidrati anche delle proteine con, ad esempio, pane con prosciutto crudo oppure delle uova.

Alimentazione per il ciclismo
Se andiamo in bici dopo pranzo, optiamo per un semplice piatto di pasta (ladradibiciclette.it)

Se la nostra uscita è programmata molto dopo il nostro risveglio, tipo due ore dopo, possiamo fare una colazione completa aggiungendo al nostro pane con prosciutto o uova, anche della frutta secca o una barretta energetica.

Che dire se abbiamo deciso di andare in bici al pomeriggio? Bisogna sempre ricordare che non bisogna mai lasciare lo stomaco vuoto. Se usciamo mezz’ora dopo il pranzo, va bene un pasto veloce come un piatto di pasta o riso. Se usciamo dopo 2-3 ore dal pranzo, possiamo aggiungere alla nostra pasta anche della carne magra o del pesce bianco. Se usciamo molto dopo, in serata, possiamo aggiungere alla pasta e alla carne o al pesce, anche una barretta energetica o della frutta secca 45 minuti prima di pedalare.

Non va mai dimenticata la giusta idratazione. Nella mezz’ora precedente la nostra pedalata, sarà consigliabile bere due bicchieri di acqua. Durante l’attività sportiva faremo bene a bere con regolarità. Uno dei cibi da evitare quando pedaliamo sono i latticini perché tendono ad infiammare l’organismo e a rallentare la digestione.

Impostazioni privacy