Omega 3, sono perfetti in vista dell’estate: 4 motivi per iniziare ad assumerli subito

L’omega 3 deve essere assunto regolarmente soprattutto con la bella stagione ed il caldo. Andiamo a vedere in quali casi è davvero fondamentale.

La bella stagione è ormai arrivata ed il caldo è tornato a farci compagnia. Soprattutto in questo periodo è fondamentale fare il pieno di Omega 3, che non sono altro che acidi grassi polinsaturi essenziali per l’organismo.

perchè assumere l'omega 3
Assumere omega 3 soprattutto in estate è molto importante: ecco il motivo – ladradibiciclette.it

Questi acidi grassi risultano essere particolarmente utili nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, nelle infiammazioni dei vasi sanguigni e del tessuto nervoso. Cercano anche di mantenere sani i livelli di colesterolo presente nel sangue e danno anche un grosso aiuto al funzionamento del cuore. Si possono assumere sia attraverso i vegetali che fonti animali. O anche grazie agli integratori alimentari. Gli Omega 3 hanno possono svolgere diverse funzioni, molto importanti, come ad esempio risultano essere fondamentali per lo sviluppo fetale ed infantile, mentre per gli adulti sono importanti per migliorare la memoria, l’attenzione e le funzioni cognitive.

Come abbiamo detto prima, soprattutto in questo periodo andrebbero assunti maggiormente. Ma andiamo a vedere chi dovrebbero assumerli.

Ecco perché l’Omega 3 è indispensabile

L’Omega 3 è davvero molto importante per vari motivi, soprattutto per chi pratica dello sport. Infatti, chi lo assume riesce ad aumentare la forza muscolare, i tempi di reazione e la frequenza cardiaca durante l’esercizio. Inoltre, si è anche notata una forte riduzione del dolore muscolare che potrebbe presentarsi dopo l’allenamento. Gli acidi grassi omega 3 ottenuti da olio di pesce non fanno altro che proteggere le cellule intorno alle fibre muscolari e funzionano anche come antinfiammatorio.

cibi che contengono omega3
Esistono diversi cibi e integratori che posseggono l’Omega 3 – ladradibiciclette.it

Il sole è davvero un grande alleato per la nostra salute, in quanto è una fonte naturale di vitamina D essenziale per le ossa. È importante in ogni caso stare attenti alle scottature, ma in questo caso viene in nostro aiuto l’omega 3, anche se non sostituiscono in nessun modo le protezioni solari.

L’omega 3 risulta essere davvero fondamentale anche per i capelli, in quanto contiene eicosanoidi buoni che favoriscono la produzione naturale di cheratina, una proteina che costituisce il capello. Inoltre, è fondamentale per ridurre la proliferazione dei radicali liberi e per proteggere il bulbo pilifero. Ed è anche in grado di far crescere i nostri capelli, contrastandone la caduta.

Infine, è molto importante in quanto aiuta la circolazione, agendo in maniera benefica soprattutto sulla microcircolazione, e contrasta la cellulite, che non è altro che una condizione favorita da infiammazione del tessuto connettivo e alterazioni strutturali nel derma.

Come hai potuto vedere assumere l’omega 3 è davvero fondamentale, soprattutto per chi pratica sport; aiuta con le varie scottature; protegge i nostri capelli e contrasta infine la cellulite.

Impostazioni privacy