Isola dei Famosi, ascolti bassissimi per il reality: arriva la risposta di Luxuria

Vladimir Luxuria risponde allo sfacelo dell’Isola dei Famosi a causa degli ascolti crollati inesorabilmente.

La decima edizione dell’Isola dei Famosi sta attraversando un periodo critico, con un crollo degli ascolti che non ha precedenti nella storia del programma. La puntata del 22 maggio ha registrato un disastroso 12% di share, con una media di 1.678.000 telespettatori. Questo risultato, inadeguato per una prima serata di Canale 5, evidenzia una crisi strutturale del survival show.

L'Isola dei famosi registra ascolti flop
Gli ascolti flop dell’isola dei Famosi sono stati un duro colpo per Vladimir Luxuria – (ladradibiciclette.it)

Sono molti i fattori che contribuiscono a questo sfacelo. In particolare la recente concorrenza inaspettata della finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen, che ha catturato oltre 6 milioni di spettatori con uno share del 29,2% e che ha certamente influenzato gli ascolti. Anche se attribuire tutta la colpa a tale evento sarebbe riduttivo.

Vladimir Luxuria, la reazione della conduttrice dell’Isola dei Famosi agli ascolti flop

Un’analisi più approfondita rivelerebbe problemi interni al programma. La conduzione di Vladimir Luxuria, più in veste da “bacchettona” che da timoniera, ha deluso le aspettative. Gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese, privi di scintilla e troppo impegnati nei loro battibecchi, non riescono a coinvolgere il pubblico. Mentre Elenoire Casalegno, confinata nel ruolo di inviata in Honduras, ha limitato il suo potenziale contributo.

Il cast, poi, sarebbe stato assemblato in modo poco coerente e non è riuscito a creare dinamiche intriganti. La vittoria sembra già decisa tra Edoardo Stoppa e Samuel Peron. Gli altri naufraghi, da parte loro (tranne qualche eccezione come Edoardo Franco), non generano polemiche né interesse. Le eliminazioni di Valentina Vezzali e Rosanna Lodi hanno ulteriormente impoverito il cast.

Vladimir Luxuria risponde alle critiche all'Isola dei famosi
La risposta della conduttrice agli insuccessi dell’Isola dei Famosi (Instagram @vladimir_luxuria – ladradibiciclette.it)

Insomma, la minestra che ne è venuta fuori sarebbe così insipida da far venire voglia di buttare tutto il pacchetto dalla finestra, come recita il vecchio proverbio. Tuttavia non sarebbe giusto attribuire la colpa solo al cast, che ad ogni modo sta facendo il massimo per rilanciare lo show, anche se ormai è tardissimo. Lo stesso programma ha le sue mancanze e non sono poche.

Si tratta di un reality “vecchio” che forse ha bisogno di una sferzata di rivisitazione, un restauro, qualcosa che rifaccia riaccendere l’interesse da parte del pubblico che, a conti fatti, risulta “distratto da altro” o peggio ancora “riluttante”. E poi c’è la domanda che forse tutti si sono posti: forse i “famosi” sono troppo poco celebri? O, se lo sono, non risultano particolarmente carismatici?

Peccato che i nodi siano venuti al pettine quest’anno, al debutto di Luxuria come conduttrice. Un’icona dello show, sia per essere stata lei stessa una concorrente nella sua primissima edizione, sia per averne fatto parte successivamente come apprezzata opinionista. Vladimir avrà pure incassato il colpo, ma non si lascia di certo scoraggiare. La star del Muccassassina fa spallucce e condivide sui social uno scatto in cui appare bellissima e proiettata verso un nuovo progetto: il teatro.

Impostazioni privacy