Calamite sul frigorifero, fai attenzione: se non le togli subito rischi grosso

Se anche tu metti spesso le calamite sul frigorifero allora dovresti toglierle subito: ecco cosa rischi di grosso se non lo fai.

Posizionare le calamite sul frigorifero è sicuramente una delle cose che più amiamo fare, infatti donano colore e allegria e rendono le case più ospitali. Questa usanza però potrebbe essere davvero rischiosa: ecco cosa possono provocare.

calamite frigorifero pericolo perché
Calamite sul frigorifero :attenzione (ladradibiciclette.it)

Per tantissime persone collezionare calamite da mettere sul frigorifero è ormai un’abitudine alla quale non possono rinunciare. Chiaramente però ci sono delle cose che non tutti sanno ovvero controindicazioni molto pesanti contro questa pratica: ecco di cosa si tratta.

Calamite sul frigorifero, ecco perché dovresti togliere subito: cosa accade

Avere un frigorifero pieno di calamite dona gioia e colore alla casa, ma spesso questo modo di render l’ambiente vivo e colorato può essere controproducente. Si può parlare in alcuni casi di collezionismo infatti capita di chiedere a chiunque di portare in dono, da qualsiasi parte del mondo, un simpatico oggetto da posizionare sullo sportello dell’elettrodomestico. In questo modo si possono ricordare luoghi visitati, proporrei obiettivi in termini di mete da viaggio, e rendere l’ambiente colorato e sempre allegro. Un bel modo per arredare casa ricordando anche bei momenti vissuti. Ma bisogna fare attenzione!

calamite frigorifero meglio togliere rischi
Se non le togli subito rischi grosso (ladradibiciclette.it)

Possiamo scegliere di utilizzare le calamite come se fossero delle puntine ovvero dei supporti per le annotazioni e i promemoria, per rendere così più utili gli oggetti che apponiamo sul frigorifero. Un classico esempio è la lista della spesa, la dieta settimanale, ma anche una foto che amiamo tenere sempre in vista. Le calamite sul frigorifero però possono creare anche un fastidioso problema, di cui dobbiamo tener conto.

C’è una controindicazione per chi ama avere molte calamite attaccate allo sportello dell’elettrodomestico. Questa abitudine infatti potrebbe provocare danni al frigorifero e portare a spese decisamente importanti. Le calamite sono infatti costituite di materiale magnetico e la loro presenza può essere sfavorevole al sistema di raffreddamento del frigorifero. Potrebbero quindi causare malfunzionamenti e guasti.

Più sono grandi e numerose, per più tempo restano attaccate, e più problemi potrebbero creare all’elettrodomestico. Per questo motivo potrebbero interferire anche con altri piccoli elettrodomestici vicini come un telefono, un tavelle e anche i computer portatili.

Se proprio quindi non potete fare a meno di avere le calamite sul frigorifero, almeno cercate di disporle in modo da non creare problemi al funzionamento. Magari averne giusta qualcuna che renda l’ambiente circostante colorato e allegro potrebbe essere sufficiente.

Impostazioni privacy