Caro fabbricante di biciclette, siamo un gruppo di amici appassionati di bicicletta, ciclismo, buone pratiche e mobilità sostenibile. Interrogandoci su cosa potevamo fare per dare una mano a territori dove queste pratiche, pur vitali, sono poco diffuse, abbiamo scoperto l’organizzazione no-profit World Bicycle Relief. Costruendo fabbriche di assemblaggio, formando ciclo meccanici e destinando le robuste biciclette Buffalo alle popolazioni dei villaggi più remoti, WBR opera da anni, in Paesi africani, asiatici e sudamericani, contribuendo a tutta la filiera – fabbricazione, distribuzione, donazione e monitoraggio dei risultati – con queste cifre:
506.257 biciclette Buffalo consegnate tra il 2005 e il 2019,
2.323 ciclo meccanici formati,
il 76% dei fondi raccolti devoluti direttamente in donazioni (18% in azioni di funfraising, 6% management).
In Italia, come supporter ufficiali di WBR, in accordo con gli headquarter europei, abbiamo lanciato la campagna di raccolta fondi tutt’ora in corso “1 euro a ruota” che prevede la richiesta di 1 euro per ogni pneumatico che si chiede di gonfiare nei negozi di biciclette. Nel 2019 siamo stati ospiti di Bici Academy di Ancma a Rimini e siamo stati charity partner di Milano Bike City.
Ad oggi, sulla nostra pagina di donazioni in italiano, abbiamo raccolto più di 4.000 euro. Ma per concludere quest’anno così particolare e difficile per tutti, vorremmo compiere un piccolo balzo in avanti.
Nei Paesi in cui WBR opera, il Covid-19 ha fatto impennare le richieste di biciclette da parte delle piccole comunità rurali. Tutto è stato urgente nel 2020 e tremendamente necessario: informare le popolazioni dei rischi della pandemia, mostrare le misure di precauzione, erogare cure e farmaci. La bicicletta si è rivelata il mezzo più efficace per raggiungere i villaggi più remoti. Da marzo ad agosto, 2.365 biciclette “di emergenza” sono state assemblate e distribuite da WBR a medici e operatori sanitari in Kenya, Zimbabwe, Zambia, Malawi e Colombia.
A questo processo, in vista della fine dell’anno, vorremmo contribuire anche noi. Con la complicità dell’attore Giovanni Storti, amico della bicicletta e battitore volontario, stiamo organizzando un’asta on-line, su piattaforma dedicata, nella giornata del 13 dicembre che abbiamo chiamato RegalaStaBici!.
Avremmo l’ambizione di mettere all’asta, devolvendone i proventi a WBR, 4-10 biciclette o telai. Le informazioni sull’orario e la piattaforma dell’asta saranno comunicate sulla nostra pagina di donazioni e sulla nostra pagina Facebook.
Se vuoi essere dei nostri e hai una bicicletta o un telaio da mettere all’asta, mandaci una foto, una piccola scheda tecnica e l’indicazione della base d’asta. Saremmo felicissimi di includere il tuo brand nelle nostre comunicazioni stampa e social.
Per aderire, basta scrivere alla mail worldbicyclereliefitalia@gmail.com per poterci organizzare al meglio, preferibilmente entro il 7 dicembre.
Grazie mille per averci letto fin qui
Davide Maggi, La Stazione delle Biciclette
Mariateresa Montaruli, Ladra di biciclette
Roberto Peia, Upcycle Bike Café
Giovanni Morozzo, Ciclica
Francesca Luzzana
Valeria Rossini