Andare in bici è piacevolissimo, in questa regione non ne puoi proprio fare a meno, attivi ovunque

Imbottigliati nel traffico nelle grandi città? No grazie, in questa regione puoi sfuggire a questo stress quotidiano.

Nelle grandi città, il traffico può diventare una vera e propria fonte di stress. Tutti quanti noi, almeno una volta nella vita, facciamo l’esperienza di una mattinata bloccati nel traffico. Le strade intasate, il costante rumore dei dei motore e del clacson, l’aria pesante, sono tutti elementi che rendono il tragitto da e per il lavoro davvero un’esperienza estenuante.

Andare in bici
Muoversi in bici in città è un toccasana (ladradibiciclette.it)

Tuttavia, c’è un’alternativa che non solo riduce il tempo di percorrenza e lo stress, ma migliora anche la salute e l’ambiente: muoversi in bicicletta. Non in tutte le città è possibile fare questa scelta ma in una regione italiana sembra esserci un vero e proprio il culto delle biciclette. Pedalare in Emilia-Romagna è un modo per esplorare la città in maniera più intima e allontanare lo stress.

L’Emilia-Romagna: il cuore pulsante della cultura ciclistica

L’Emilia-Romagna vanta una lunga storia d’amore per la bicicletta. Sin dai primi anni del ‘900, la regione ha abbracciato la cultura ciclistica con entusiasmo. Ad oggi, presenta la rete di piste ciclabile più estesa e ben sviluppata in Italia. Le varie piste si snodano tra punti storici, borghi medievali e paesaggi rurali e si tratta di percorsi adatti a ciclisti di ogni livello.

In totale, nella regione è possibile trovare oltre 1285 km di piste ciclabili. Tra le città emiliane, è Ferrara a fare da capofila, con oltre 150 km di percorso. Ogni ferrarese ha la sua bicicletta e la usa per tutto: per la spesa, per le commissioni o semplicemente per godersi la città. Tra i percorsi ciclistici più caratteristici di Ferrara, c’è quello che inizia a Porta degli angeli e percorrere le mura antiche.

Il cuore della cultura ciclistica
La medaglia d’oro per i percorsi ciclabili va alla città di Ferrara (ladradibiciclette.it)

Al secondo posto troviamo Reggio Emilia, con 194 chilometri di percorsi ciclabili. Un percorso ricco di storia da non farsi mancare se ci si trova a Reggio Emilia, è quello che parte dalla casa di Ludovico Ariosto e finisce al Castello di Rivalta.

Il terzo gradino del podio è tutto modenese, con quasi 200 km di percorso. Immancabile in questa zona è la Via dei ciliegi che parte da Vignola e finisce a Marano sul Panaro. Se si sceglie di andare nel mese di maggio, si può assistere alla fioritura delle ciliegie.

Ma l’amore per la bicicletta nell’Emilia-Romagna non si limita solamente a piste ciclabili e percorsi vari. Esiste proprio una vivace comunità ciclistica che si riunisce per eventi e manifestazioni durante tutto il corso dell’anno.

Per chi vuole fare un salto nella realtà emiliana e godersi una giornata in bici, esistono anche servizi di bike sharing con cui poter usufruire di una bici adatta alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy