Ad una semplice pasta e ceci ci ho aggiunto questo ingrediente: ha esaltato tutti i sapori

Scopri come preparare una variante deliziosa della classica pasta e ceci: con l’aggiunta di questo ingrediente ottieni un piatto speciale!

La pasta con i ceci è un piatto tradizionale della cucina italiana, molto apprezzato per la sua semplicità e bontà genuina. Tuttavia, ti vogliamo proporre una variante davvero interessante e perfetta per rendere questo piatto più fresco e estivo.

pasta ceci e fiori di zucca ricetta
Con questo ingrediente segreto porti a tavola un piatto dal sapore unico e irresisitibile – ladradibiciclette.it

Si tratta di una vera prelibatezza. In questa versione rivisitata della ricetta classica, l’aggiunta di questo ingrediente segreto riesce a rendere questo piatto davvero raffinato e gustoso. Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa pasta con ceci. Questa ricetta rivisitata ti conquisterà con la sua semplicità e i suoi sapori autentici che lasciano senza parole.

Pasta con ceci: la ricetta rivisitata che ti conquisterà al primo assaggio

L’ingrediente segreto per realizzare una gustosissima pasta con ceci è il fiore di zucca. Con questa semplicissima ricetta porti in tavola un gusto nuovo che sorprenderà tutta la famiglia. Le dosi per la preparazione si riferiscono a 2 persone.

procedimento pasta ceci e fiori di zucca
Come preparare una deliziosa pasta con i ceci e i fiori di zucca – ladradibiciclette.it

Ingredienti:

  • 160 gr di pasta tipo trofie
  • 100 gr di ceci già cotti
  • 25 gr di anacardi al naturale + altri per guarnire
  • 7-8 fiori di zucca
  • 1/2 bustina di zafferano (o 1 puntina di curcuma)
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva extravergine q.b.

Procedimento:

  1. Preparazione degli anacardi: mettere gli anacardi in una ciotola, coprirli con acqua calda e lasciarli riposare per circa un’ora.
  2. Crema di ceci e anacardi: scolare i ceci e gli anacardi, quindi metterli in un contenitore insieme allo zafferano, al sale e all’olio. Frullare il tutto con un minipimer o un mixer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  3. Preparazione dei fiori di zucca: sciacquare i fiori di zucca sotto acqua corrente. Procedere poi con la pulizia eliminando stelo e pistilli, quindi tagliarli a striscioline.
  4. Cottura della pasta e assemblaggio: cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata fino a quando è al dente. Scolarla e mantecarla in una padella antiaderente insieme alla crema di ceci e anacardi, aggiungendo anche i fiori di zucca tagliati.

Ecco pronta da gustare la tua deliziosa pasta con ceci e fiori di zucca. Con questa ricetta alternativa porterai in tavola un piatto unico in grado di unire la tradizione e la creatività culinaria italiana. Il sapore autentico dei fiori di zucca si sposa alla perfezione con i ceci, creando un’armonia di sapori incredibile e indimenticabile. Da provare.

Impostazioni privacy