ladra di biciclette

il bike blog di una giornalista a pedali

Magazine InBici per la Regione Lombardia

Nel febbraio del 2017, con l’agenzia di comunicazione Ciclica fondata da Giovanni Morozzo con Francesco Fanfani e Giancarlo Brunelli, ho vinto il bando di Explora/Regione Lombardia per la progettazione e realizzazione di un magazine che illustrasse, con testi e foto, 10 percorsi cicloturistici.

Il magazine, scaricabile a questo link, è stato presentato alla BIT, Borsa internazionale del Turismo di Milano nell’aprile 2017: è stato grande momento di soddisfazione, dopo due mesi di intensissimo lavoro in cui ho coordinato un gruppo di soli uomini, autori e fotografi. Tra un capitolo e l’altro da impostare, “cucinare” redazionalmente e impaginare, mi sono concessa un attimo per scrivere l’introduzione.

“Duecento anni dopo l’invenzione della Draisina, la prima bicicletta, la Lombardia riscopre i suoi percorsi ciclabili, dalle Alpi all’Appennino. Ciclovie che invitano, non a contare i chilometri, ma a fare esperienze. In questi 10 itinerari, cercate l’incontro con le risaie, gli argini e i vigneti. Annusate il buon cibo e le rose nei giardini. Esplorate gli sterrati nei boschi. Osservate, come aveva fatto Leonardo con i Navigli, anche la grazia dei borghi e i tornanti dei campioni. Grazie ai percorsi resi immortali dal ciclismo, in Lombardia la bicicletta è di casa. Ora, è anche casa vostra”.

Nelle campagne a sud di Milano, per lo shooting di InBici in Lombardia
stampa questo articolo

Navigate