Addio aria condizionata, il nuovo metodo per rinfrescare l’ambiente: non costa nulla e non inquina

Svelato il nuovo metodo con cui affrontare l’estate più calda senza aria condizionata così da inquinare meno. Ora, si può fare anche senza “fare male” al pianeta.

Prima di utilizzare l’aria condizionata in automobile bisognerebbe pensarci bene, ricordando sempre che una vettura che sta utilizzando questo sistema molto comodo – e quasi fondamentale in estate – consuma di più ma soprattutto rischia di vedere andar giù la batteria molto più in fretta che se viaggiasse invece con i finestrini aperti. Ci sono poi delle multe molto pesanti per chi usa impropriamente questo strumento a prescindere da quanto faccia caldo.

Aria condizionata automobile
Abitacolo ridotto a un forno? Prova il nuovo rimedio! – Ladra di Biciclette.it

Infatti utilizzare l’aria condizionata quando un’automobile è in fase di sosta, cosa che molti di noi sarebbero tentati di fare visto quanto fa caldo in questo mese di luglio davvero sopra la media, può comportare una sanzione tra i 223 ed i 444 euro a causa del motore del mezzo, mantenuto attivo; questo comporta un maggiore inquinamento ed emissione di CO2 che va contro le normative europee.

Tutti problemi che rendono l’utilizzo di un optional decisamente fondamentale in questo periodo estivo complicato e costoso. Se soltanto esistesse un’alternativa ai piccoli ventilatori portatili abbastanza valida da permetterci di non usare così tanto il condizionatore del nostro veicolo, forse potremmo evitare di accenderla continuamente. Sui social network e in particolare su Instagram è uscita una possibile soluzione di recente.

Finalmente la risposta dalla fisica

Sul portale social La Fisica che ci Piace gestita dal professor Vincenzo Schettino, un esperto del settore che ha messo su un format in cui elargisce consigli di vario genere ai cittadini basandosi su spiegazioni fisiche e matematiche si può trovare un pratico tutorial su come rinfrescare rapidamente l’automobile. Accendere subito l’aria non è una soluzione nemmeno molto efficiente per sopportare il caldo a quanto pare.

Aria condizionata problemi
L’aria condizionata non andrebbe accesa prima di provare questo espediente – Ladra di biciclette.it

L’abitacolo della vostra macchina si trasforma in un forno d’estate a causa dell’effetto serra che intrappola e riflette i raggi del sole all’interno della vettura, irradiando di calore tutti gli oggetti al suo interno. In questo modo, in una giornata da 35 gradi, la vostra vettura può mostrare una temperatura interna di ben 50! Il modo migliore per gestire questo calore però non è accendere l’aria, almeno, non appena entrati nel veicolo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Fisica Che Ci Piace (@lafisicachecipiace)

La soluzione migliore dal punto di vista fisico – seguite pure la spiegazione del professore per capire i motivi – prevede di aprire il finestrino del passeggero e la portiera del guidatore, aprendola e chiudendo ritmicamente per generare una corrente in grado di favorire il passaggio di aria fresca nel mezzo. In pratica, state facendo uscire il calore rendendo l’abitacolo più vivibile! Questo trucco vi aiuterà a risparmiare e a non rischiare una multa, se siete fermi in sosta con la vostra vettura.

Gestione cookie