Il viaggio in aereo non andrebbe mai fatto in circostanze particolari e specifiche perché si rischia di provare un dolore molto forte.
Tutti ignorano questa condizione e quindi procedono senza problemi per poi avere dei dolori anche piuttosto impegnativi, che rischiano di compromettere l’intera vacanza.
Di base, infatti, bisogna considerare alcuni fattori quando si opta per l’aereo, in primo luogo che questo tipo di viaggio comporta un cambio di pressione notevole. Basta essere raffreddati per avere un dolore piuttosto forte durante il volo a causa della pressione generata nell’orecchio.
Viaggio in aereo, quando rischi brutti dolori in volo
In alcuni casi, invece, va considerato il dolore che si può avvertire dopo a causa delle tante ore seduti in un posto minuscolo ma anche di quello che si verifica come colpo alla schiena, soprattutto se c’è una discesa repentina e un arrivo sulla pista molto violento.
Questi problemi sono abbastanza comuni e si possono risolvere facendo un po’ di attenzione, scegliendo posti più larghi e alzandosi durante il viaggio, sollevando il bacino durante l’atterraggio quando le ruote arrivano proprio sulla pista e c’è il colpo per la schiena, masticare una gomma o soffiare per limitare i disturbi alle orecchie.
C’è però un altro tipo di dolore di cui nessuno parla che causa quindi problemi piuttosto fastidiosi proprio mentre si viaggia e non dopo. Si tratta di quello provocato su chi ha avuto una seduta dal dentista il giorno prima. Infatti è altamente sconsigliato per coloro che devono fare delle cure ai denti collocarle prima della partenza. Meglio scegliere un appuntamento almeno una settimana prima o addirittura due se si tratta di cose impegnative.
Il tutto è sempre da ricondurre ai cambiamenti di pressione che hanno conseguenze anche in questo caso. Si generano delle sacche di gas che causano dolore. Il problema è che possono comparire anche dopo una procedura medica, anche laddove sia stata eseguita una cura dentale quindi ad esempio una carie. Il problema dunque è proprio di dolori molto forti e pressione sulle gengive.
Anche le otturazioni provvisorie possono dare problemi per questo comunque è consigliabile far passare del tempo tra la seduta e il viaggio, per non ritrovarsi in una situazione spiacevole. Un metodo utile per chi soffre molto del cambiamento di pressione è quello di masticare durante la partenza e l’atterraggio, ovvero quando ci sono i cambiamenti maggiori. Il mal di denti causato dal viaggio aereo viene definito aerodontalgia ed è una condizione riconosciuta.