Ci sono viaggi particolarmente stressanti in Italia e sconsigliati a chi vuole passare una vacanza all’insegna del relax: eco quali sono queste mete.
Un anno intenso di lavoro, impegni in continuazione, orari insopportabili e anche un clima fastidioso: calma, l’estate è arrivata e, a prescindere dalle date delle ferie, sarà il momento per un po’ di meritato riposo. C’è chi preferisce perdersi nel rilassamento sulla spiaggia, in albergo o in montagna e chi, invece, predilige qualche avventura, un bel viaggio in cui vedere posti nuovi o da esplorare meglio.
Per chi soffre lo stress, però, in Italia ci sono delle città che andrebbero totalmente scartate dalla lista. Non capita così di rado che un luogo molto famoso e che volevate vedere da tempo si trasformi in un soggiorno da incubo, per via delle tante persone che sono sul posto, i turisti, le temperature e chi più ne ha più ne metta.
In questo articolo potremmo salvarvi le vacanze perché, se non siete bravi a sopportare lo stress e non amate località congestionate dalle altre persone, allora ci sono dei luoghi in Italia che dovreste escludere definitivamente dal vostro itinerario per l’estate.
5 posti da non visitare in Italia per chi non vuole alcuno stress in vacanza
Per prima cosa, bisogna sottolineare che non si tratta di un problema solo nostrano, anzi sono sempre di più in tutta Europa i posti che occorre evitare, poiché sono stupendi e iconici ma pieni di turisti. Alla prima posizione dalle nostre parti c’è la fontana di Trevi, uno dei simboli di Roma.
L’unico modo per viverla in maniera autentica è probabilmente andarci all’alba o a notte inoltrata. Ha raccolto quasi mille recensioni negative ed è sempre piena di gente: meglio lasciar perdere, soprattutto se l’avete già vista. Restiamo a Roma, non a caso, per la seconda e la terza posizione: con 672 commenti negativi, troviamo la scalinata di Piazza di Spagna e addirittura il Colosseo con 596.
Insomma, diciamo che il centro della Capitale non è il posto più adatto per chi cerca il relax e questa ne è la prova. Al quarto posto, abbiamo Piazza San Marco a Venezia con 437 recensioni negative per l’affollamento. In quinta posizione, e quindi a chiudere la classifica, c’è la Torre di Pisa, con 381 commenti negativi per fila e calca. Il consiglio è evitare le grandi attrazioni storiche in Italia e prediligere mete più fresche e meno conosciute, almeno in questo periodo.