Prima di partire in automobile devi controllare questi dettagli. Se non lo fai, il tuo road trip verso la vacanza potrebbe trasformarsi in un disastro.
Partire in viaggio in automobile permette diversi vantaggi al turista che decide di farlo; tanto per cominciare salvo lunghissimi road trip, un pieno di benzina costa spesso meno di un biglietto per aero o treno. Secondo poi partire col proprio veicolo permette di scegliere un itinerario personalizzato e, arrivati sul posto, di girare liberamente per l’aera dei vacanza.
Ancora meglio se il viaggio si fa in gruppo, così da dividersi le spese. C’è però un dettaglio che molti guidatori, magari troppo fiduciosi nelle loro abilità al volante, trascurano prima di partire, anche se non dovrebbero farlo. Stiamo parlando dei controlli da fare sull’automobile prima di partire per la loro meta preferita. Niente di peggio di fermarsi con l’auto sulla strada per la meta o non poter tornare se non con il carro attrezzi.
Quali sono le cose da controllare prima di partire per una vacanza con la propria vettura? Sicuramente, il pieno di benzina e la pressione degli pneumatici. Ma ci sono anche altri dettagli da non trascurare: una visita dal meccanico, per controllare che il livello di questi liquidi sia quello consigliato, potrebbe fare la differenza tra una bella vacanza o un vero incubo!
Tutti i controlli da non trascurare: i liquidi sono questi
Ci sono principalmente sei liquidi da controllare prima di cominciare il viaggio: i livelli in questione si possono controllare da se, a patto di avere abilità sufficienti per comprendere se esiste un problema, ma una visitina dal meccanico prima che questo chiuda per andare in ferie potrebbe comunque essere consigliata, giusto per stare più tranquilli durante il viaggio.
Il primo controllo di routine è quello dell’olio motore, necessario per mantenere lubrificati ed efficienti tutti i componenti del motore: questo andrebbe fatto ogni 4mila chilometri ma noi vi consigliamo di verificare il tutto anche prima della partenza, a prescindere dal chilometraggio. Il liquido refrigerante, contenuto nella vaschetta apposita sotto il cofano è fondamentale in un periodo così caldo: infatti, è fondamentale per mantenere costante la temperatura del motore.
Abbiamo poi i tre oli fondamentali, quello del servosterzo – se presente a bordo della vostra auto visto che molte vetture più attempate non hanno questo optional fondamentale – quello del cambio e quello dei freni. Infine, è buona norma controllare che anche il liquido dei tergicristalli sia a livelli accettabili, non sia mai che vi troviate a dover pulire il vetro dell’auto a mano in un momento in cui vorreste solo rilassarvi.