Partire anche in alta stagione senza spendere migliaia di euro si può: basta solo usare questi trucchi per farlo.
Tutti vorremmo partire in alta stagione, ma spesso i prezzi sono esorbitanti. Per non finire a pagare una vacanza più del budget che ci si era predisposti, dunque, si preferisce spostare le ferie. In realtà, però, le cose non sono proprio come vengono immaginate. È vero che in alta stagione i prezzi sono più elevati, ma si hanno diverse possibilità di risparmiare sul volo e sull’hotel seguendo qualche trucco molto odiato dalle compagnie aeree, che tuttavia funziona.
Spendendo meno su viaggio e soggiorno, ciò che si pagherà un po’ di più saranno probabilmente le spiagge e in generale le ristorazioni, ma anche in questo caso non è detto che bisogna seguire il turismo di massa. Per esempio, si potrebbe scegliere una caletta di spiaggia libera invece dello stabilimento balneare; oppure si può optare per una soluzione in cui si può anche cucinare a casa ed evitare almeno un pasto fuori al giorno.
Insomma, le vie per risparmiare sono davvero tante, senza rinunciare alla bellezza delle località turistiche nel momento di massima offerta in termini di attrazioni. La cosa principale da capire per poterlo fare è come ridurre le spese sui voli aerei. Una volta che si sono applicati questi trucchi ci si può ritenere pronti a partire, ma vediamo nello specifico quali.
Come risparmiare sui voli in alta stagione: i trucchi che salvano il portafoglio
Innanzitutto, è anche scontato dirlo, il primo segreto è quello più scontato ma anche il più efficace: prenota con largo anticipo. Se si riesce ad organizzare mesi prima la vacanza, allora si può stare sicuri di trovare un volo molto low cost. A ciò si aggiunge il fatto di capire quali sono i giorni giusti e l’ora più adatta per poter viaggiare ad un prezzo stracciato: di solito sono orari scomodi, ma se si è giovani si può fare. Per trovare le comparazioni migliori, è consigliato affidarsi ai siti più famosi. Sono una sorta di motore di ricerca, ma dedicato solo ai voli o ai pacchetti voli + hotel; ce ne sono di ogni tipo, basta cercarli su Google.
Un altro metodo efficace è controllare tutti i giorni le offerte last minute che inseriscono: ovviamente, in questi casi, vale il carpe diem; bisogna essere pronti a partire anche in poco tempo. Si può poi provare ad utilizzare il trucco di iscriversi alle newsletter delle compagnie aeree che ogni volta propongono nuove offerte, usufruire dei programmi fedeltà, cercare aeroporti poco ’usati’ e valutare di continuare il viaggio in auto o con mezzi secondari affidandosi ad una VPN per prenotare e spendere poco.
Infine, rimane in ultima battuta il fatto di sfruttare la navigazione in incognito: questo perché, come tutti ormai sappiamo, se un sito di voli nota che abbiamo fatto spesso una specifica ricerca, alza i prezzi di quel determinato viaggio per far pagare di più. Un ultimo consiglio sta nel cercare aeroporti di scalo: di solito quando si spezza il viaggio, soprattutto se si deve andare molto lontano, il prezzo si riduce di quasi la metà.