Nonostante le gravi conseguenze fisiche, tra cui fratture multiple che hanno richiesto l’uso delle stampelle per mesi, fortunatamente oggi l’artista è sulla via della completa ripresa.
Tuttavia, le ripercussioni economiche dell’accaduto sono state altrettanto significative.
L’estate scorsa, un incidente in bicicletta a Santo Domingo ha segnato profondamente la vita e la carriera del celebre cantautore italiano Jovanotti.
Secondo quanto riportato da Open dopo un’analisi dei libri contabili delle società legate a Jovanotti, l’incidente ha avuto un impatto finanziario notevole.
Le perdite complessive ammontano a più di 1 milione di euro in guadagni diretti per l’artista e circa 6.5 milioni di euro in ricavi per le sue società. In particolare, Soleluna e Yo company hanno visto una drastica riduzione dei loro fatturati rispetto all’anno precedente: Soleluna è passata da 2.7 milioni di euro a 1.6 milioni nel 2023, mentre Yo company ha subito un crollo ancora più marcato, passando da 6.1 milioni a soli 640mila euro.
L’incidente in bicicletta subito da Jovanotti nell’estate scorsa si è rivelato essere molto più costoso del previsto sotto molteplici aspetti della sua vita; tuttavia, l’impegno dimostrato nell’affrontare tale situazione difficoltosa evidenzia una resilienza notevole sia sul piano personale che professionale.
La strada verso la completa ripresa sembra ormai ben delineata, e i fan possono attendersi con fiducia nuove emozionanti performance dal loro amato artista nei prossimi anni.
Un’incidente in bici da più di un milione di euro, cosa ha combinato il cantante
Nonostante questo duro colpo alle finanze dell’artista e delle sue imprese, Jovanotti non si è dato per vinto. Grazie ai guadagni accumulati negli anni precedenti e prudentemente mantenuti come riserva nelle due società anziché essere distribuiti agli azionisti, è stato possibile fronteggiare il periodo difficile senza troppi danni ulteriori alla stabilità economica dell’impero del cantautore.
Inoltre, la Yo company ha deciso di investire circa mezzo milione di euro tra quote del fondo Anima e azioni Sicav DWS Floating; quest’ultimo investimento ha già fruttato circa 18mila euro al cantante.
Nonostante gli ostacoli incontrati lungo il cammino verso la guarigione sia fisica che economica, Jovanotti non si è mai fermato completamente.
L’apparizione a sorpresa al Festival organizzato dal suo produttore e amico Rick Rubin lo scorso giugno a Casole D’Elsa (Siena) ne è una prova tangibile; così come i suoi piani futuri dimostrano che la sua carriera artistica è tutt’altro che al capolinea.
Dopo sette anni dall’ultimo tour nei palazzetti dello sport italiani, Jovanotti tornerà ad esibirsi dal vivo davanti ai suoi fan nei Palasport a partire dal marzo del 2025 con nuovi brani pronti ad arricchire ulteriormente il suo vasto repertorio musicale.