La cessione dell’Inter che ha un nuovo presidente ha cambiato gli equilibri per Oaktree che ora, incassa una somma notevole.
La bella avventura di Steven Zhang, uomo di affari cinese che dal 2016 era nel consiglio di amministrazione dell’Inter, è ormai finita. Dopo un tira e molla durato alcune settimane infatti, il Presidente dell’Inter ha dovuto farsi da parte dopo aver fallito nell’obiettivo di rimborsare un prestito di ben 375 milioni di dollari ottenuti per la Suning, la sua ditta legata alla squadra.
Ad aver segnato la fine della presidenza di Zhang che ha regalato diversi momenti felici agli interisti tra cui lo scudetto della Serie A 2023/2024 che ha concluso egregiamente l’era “cinese” per la squadra di Milano è stato il mancato rimborso di questa somma ad Oaktree Capital Management, un’azienda americana specializzata nell’investimento su titoli in difficoltà economica.
Stando a quanto si apprende dalla stampa del settore infatti, l’uomo di affari cinese non è riuscito a rispettare la scadenza per la restituzione di questa enorme somma al termine di un prestito triennale. Per ora, la Oaktree che è azionista di maggioranza per l’Inter non ha stravolto particolarmente gli equilibri, sostituendo però Zhang con Giuseppe Marotta, al momento nuovo Presidente della squadra di calcio.
Oaktree incassa la cifra record, ecco a quanto ammonta
Nonostante negli ultimi anni il nome di Oaktree sia arrivato agli onori delle cronache italiane per il suo ruolo chiave nell’affare Inter, la squadra di Milano non è l’unica holding italiana che di recente è stata oggetto di uno stravolgimento legato proprio alle attività economiche di Oaktree che avrebbe incassato una somma non indifferente con la cessione di un’altra azienda.
L’azienda ceduta proprio in questi giorni da Oaktree si chiama Cebat ed è specializzata da decenni nel campo dell’impiantistica. Secondo le ultime notizie, la holding americana avrebbe venduto l’azienda italiana al fondo Tikehau Capital per una cifra vicina ai 200 milioni di dollari, un profitto niente male ottenuto con questa singola iniziativa di natura economica.
L’azienda conta un migliaio di dipendenti e, pur essendo italiana, dispone di ben quindici sedi in tutta Europa che lavorano da decenni. Al momento invece, non ci sono aggiornamenti sull’Inter e su come Oaktree gestirà la situazione delicata lasciata dal cambio ai vertici tra Zhang e Marotta; il campionato riprenderà in autunno e forse, entro quella data vedremo qualche stravolgimento della situazione corrente.