Turismo enogastronomico: gli itinerari quasi sconosciuti, ma imperdibili, per gli amanti della birra (e non solo)

Sempre più persone si danno al turismo enogastronomico per gustare prelibatezze uniche: gli itinerari per chi ama la birra

Le vacanze estive si avvicinano, per tanti la possibilità, finalmente, di godersi meritate ferie e momenti in cui staccare dalla vita di tutti i giorni. Sempre più persone, però, stanno andando alla ricerca di una vacanza differente, lontana dalle mete del turismo di massa e non per forza incentrata su spiagge, sole e mare.

Birra, i migliori itinerari enogastronomici
Buone notizie per gli amanti della birra: ecco dove trovare le migliori in assoluto – Ladradibiciclette.it

C’è chi viaggia verso le città d’arte, chi vuole godersi panorami e aria salubre in alta montagna. Chi, invece, vuole associare relax e gusti unici, alla scoperta dell’enogastronomia e di tutto ciò che ha da offrire. Specialmente in un paese come l’Italia, dove le eccellenze non mancano, da tutti i punti di vista.

Se in passato, nel nostro paese era sviluppata soprattutto la cultura del vino, negli ultimi tempi anche la produzione della birra ha toccato vette assolute. E naturalmente, per i veri appassionati, non parliamo delle birre tradizionali prodotte a carattere industriale, ma delle birre artigianali, la cui specificità è quella di avere aromi sensoriali particolari che si possono avvertire in tutta la loro potenza, senza il processo di pastorizzazione della grande produzione.

Turismo, tra paesaggi e birre uniche: i tre percorsi da non perdere in Italia

Se dunque per le vostre vacanze state pensando a un viaggio con la birra come filo conduttore, ecco i tre migliori itinerari in Italia, per perdersi tra luoghi stupendi e birre dal sapore indimenticabile.

Tre percorsi da non perdere in Italia per gli amanti della birra
Una vacanza alternativa ma indimenticabile gustando birre uniche: i nostri suggerimenti – Ladradibiciclette.it

In Abruzzo, ci sono tanti microbirrifici le cui produzioni sono tutte da assaggiare. Un percorso da avviare da Crognaleto a Prati di Tivo, passando poi per Castelli e Notaresco. Zone di alta montagna dagli splendidi panorami, con cibi caratteristici e il Birrificio Casa di Cura che propone una linea completamente biologica.

Salendo al Nord Italia, la proposta è quella di addentrarsi nelle valli della Liguria, tra la Val Nervia, la Valle Argentina e il Monte Saccarello. Scenari ideali per lunghe passeggiate, da concludersi trovando ristoro in cibi prelibati e in birre gustose, come quelle del Birrificio Nadir, che propone birre stagionali sempre differenti.

Infine, in Trentino, tra la Val di Non e la Val d’Adige, si potranno visitare castelli stupendi, passeggiare a lungo in mezzo alla natura e provare la splendida Birra Fon, ad alta fermentazione.

Impostazioni privacy