Un gesto necessario, ma così banale e ripetitivo. Eppure, sapevate che stendere il vostro bucato può costarvi una multa salatissima?
Una delle faccende domestiche per antonomasia: stendere il bucato. Un gesto necessario, banale, da svolgere velocemente in mezzo a tante altre faccende domestiche e di lavoro. Un gesto che, però, può recare non pochi problemi. Addirittura, anche una multa molto salata.
Stendere il bucato all’aria aperta è una pratica antica e diffusa, considerata da molti una necessità quotidiana. Tuttavia, ciò che un tempo era un gesto comune e accettato ovunque, oggi può trasformarsi in un vero e proprio guaio legale.
Nel ragionamento che faremo oggi, si va ben oltre il concetto di buon vicinato, di rispetto dei vicini di casa e degli altri condomini. Queste cose, normalmente, si risolvono con una chiacchierata, magari anche accesa, sulle scale del palazzo. In questo caso, invece, le conseguenze possono essere molto più serie.
Ovviamente, stendere il bucato comporta che i panni, ancora umidi, possano gocciolare verso il basso e, in particolare, verso i piani inferiori. Tutto questo può creare non pochi problemi, non solo se le gocce colpiscono altri condomini, ma anche se questo flusso (per quanto minimo) di acqua causi danni (veri o presunti) alle proprietà dei piani inferiori. Ed è esattamente in questo caso che, stando alle normative italiane, è possibile scattino anche sanzioni pecuniarie non di poco conto. Ecco quanto si rischia di dover pagare.
Attenzione a come si tende il bucato, si rischia una multa
Con l’aumento della densità abitativa e la crescente attenzione all’estetica e al decoro urbano, questa pratica è diventata motivo di contenzioso. Ovviamente, molto dipende anche da quelli che sono i regolamenti condominiali. Molti tra essi vietano espressamente di appendere i panni bagnati sui balconi esterni, soprattutto se gli stessi sono visibili dalla strada. Infrangere una o più regole condominiali può portare a conseguenze spiacevoli.
Parliamo di una multa di ben 800 euro, con la possibilità che quel gesto apparentemente insignificante possa trascinarvi anche in tribunale. Dunque, prima di stendere i panni, cercate di capire bene se e quando potete farlo. Altrimenti, potrebbero essere guai.
Se si subiscono danni, infatti, si ha anche il diritto di chiedere un risarcimento. E se la situazione diventa così grave da mettere in pericolo la sicurezza, tutto ciò potrebbe trasformarsi in un contenzioso penale.