Telepass raddoppia il canone, ma ci sono diverse alternative per sfuggire all’aumento. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.
In Italia il Telepass è un dispositivo che permette di pagare i pedaggi autostradali senza fermarsi al casello. Con questo, si può anche accedere a vari servizi aggiuntivi, come parcheggiare in aeroporti e stazioni ferroviarie, pagare bollo auto e moto e tanto altro.
Ma ad oggi, dopo gli aumenti dei pedaggi scattati a inizio anno è iniziato anche un aumento del canone mensile del Telepass. Parliamo di un rincaro del 113%. Ma vediamo insieme quali siano le soluzioni per sfuggire a tale aumento. A partire dal prossimo primo luglio, l’azienda introdurrà alcune modifiche all’offerta commerciale.
Telepass raddoppia il canone: ecco come sfuggire all’aumento
Il canone del servizio Telepass Family passerà da 1,83 a 3,90 euro (IVA inclusa) su base mensile. L’aumento è causato dall’incremento di oneri, costi e investimenti per la stessa. Il Gruppo Telepass fa, inoltre, sapere che è possibile recedere il contratto “con effetto immediato, senza penali o costi di disattivazione” e che si hanno sei mesi di tempo per restituire il dispositivo.
L’azienda ha presentato delle valide alternative contrattuali diverse dall’abbonamento Family ai propri clienti. Stiamo parlando del piano Base (3,90 euro al mese) comprendente il telepedaggio e 5 servizi aggiuntivi: Area C Milano, traghetto Stretto di Messina, parcheggi convenzionati, strisce blu e vignette elettroniche.
Troviamo poi il piano Plus (3,90 euro al mese fino a dicembre 2025) che prevede il telepedaggio e altri 25 servizi aggiuntivi tra cui ricarica elettrica, Skipass e trasporto pubblico. C’è inoltre la possibilità di pagare ad utilizzo con il piano Pay per use (1 euro al giorno di uso effettivo, più 10 euro di attivazione). A breve vi sarà anche la tariffa Young per i giovani.
Ma Telepass non ha l’esclusivo diritto di esercitare. Infatti, dal novembre del 2021 altri operatori si sono affacciati al mercato. Quelli attualmente attivi in italia con un’offerta super vantaggiosa sono UnipolMove e MooneyGo. Il primo prevede un abbonamento al prezzo di 1,5 euro al mese, con attivazione e consegna gratis, oltre alla gratuità del canone per un anno (fino al 7 maggio 2024).
È disponibile anche un piano senza canone, al costo di 50 centesimi al giorno solare di utilizzo e 10 euro per l’attivazione e la consegna. Vi è poi l’offerta di MooneyGo che comprende un canone di 1,50 euro al mese con un costo di attivazione di 5 euro. Inoltre, è presente il pagamento ad uso effettivo per 2,20 euro mensili e con un’attivazione di 10 euro. Adesso tocca soltanto a te la scelta dell’offerta da prediligere.