Il tè al limone potrebbe essere meno salutare di quanto immagini, soprattutto se lo bevi in un determinato modo: ecco tutta la verità.
Con l’arrivo delle temperature più alte, sempre più persone hanno iniziato a bere la bevanda tipica dell’estate che è il tè al limone freddo o, addirittura, ghiacciato. Si tratta di una bevanda davvero piacevole e rinfrescante e che spesso viene preferita ad altre perché considerata salutare.
La verità, però, è che ci sono diverse accortezze da conoscere prima di bere un tè al limone senza pensieri. E questo perché quello che beve la maggior parte delle persone è da considerarsi nocivo per la salute. Scopriamo, quindi, tutto ciò che c’è da sapere a riguardo e come bere il limone senza problemi.
Tè freddo al limone: non berlo mai così, rischi grosso
Se anche tu fai parte del team tè freddo al limone, forse dovresti conoscere una verità poco diffusa ma che indica come questa bevanda non sia esattamente sempre la scelta migliore da fare, soprattutto se sei solita acquistarla già pronta per comodità. Da una recente indagine è infatti emerso che quasi tutte le marche di tè al limone (ma anche di altri gusti) sono ricche di zuccheri e in alcuni casi di contaminanti che rendono la bevanda sicuramente poco sana.
Anche solo pensando al quantitativo di zucchero verrebbe da non berne più e questo perché con un solo bicchiere si rischia di innalzare la glicemia di molto, portando ad un’infiammazione di base non indifferente. Certo, se si trattasse di un solo bicchiere ogni tanto, dimenticando per un attimo il problema dei contaminanti, si potrebbe anche continuare a bere senza grandi paure. La verità, però, è che il tè al limone (anche per il dado che spesso contiene) spinge a continuare a berne all’infinito, portando così ad un esubero di zuccheri. Problema che si rivela anche per quelli destinati ai bambini e che pur non contenendo caffeina eccedono sempre nel quantitativo di zuccheri.
Come fare, quindi? Bisognerebbe evitare il tè in bottiglia o, ancor peggio, in lattina e nel preferire quello fatto in casa. In questo modo sarà possibile dosare il quantitativo di zucchero o optare per un dolcificante. E se si ama il tè al limone molto dolce? Il trucco sta nel prepararne poco alla volta, in modo da averlo sempre fresco e da non poterne bere più di un bicchiere alla volta. In questo modo ci si rinfrescherà come sempre, ma senza danneggiare la salute.