Sta spopolando un nuovo trend di viaggio, ovvero gli spontaneity travel, grazie ai quali i più coraggiosi possono vivere un’esperienza unica.
Tralasciamo gli inglesismi e parliamo di viaggi spontanei, il trend più in voga del momento in ambito vacanze. Ma di cosa si tratta? Ebbene, questo è un trucchetto che sempre più italiani stanno adottando: secondo gli ultimi dati raccolti, un turista su cinque (ovvero il 18% del totale) prenota il biglietto direttamente in aeroporto, mentre il 15% lo acquista il giorno prima della partenza. Sicuramente solo i più coraggiosi riescono a farlo e, contemporaneamente, risparmiano una bella somma.
Per spontaneity travel, dunque, si intende un viaggio non programmato in anticipo, come solitamente succede ai più; a quanto pare, agire d’istinto quando si parla di vacanze non solo fa bene al portafogli, ma anche all’umore: la sorpresa ci rende più euforici, più felici rispetto alle aspettative già programmate da mesi. Un’indagine condotta da Skyscanner, una delle piattaforme leader del settore di prenotazione voli, conferma il tutto: il 41% degli intervistati si è detto entusiasta di aver provato un viaggio spontaneo, il 38% felice; per questo si tratta di un fenomeno in aumento, così come l’atto di regalare un viaggio a sorpresa.
Spontaneity travel, la soluzione originale per una vacanza all’avventura
Le gite non programmate e le decisioni impulsive rendono più felici, anche se a molti possono fare paura. L’incertezza, d’altronde, è alla base degli spontaneity travels, un’esperienza unica ma sicuramente soltanto per i cuori più impavidi. Un altro requisito necessario per un viaggio spontaneo è il tempo: il 29% degli intervistati ha rivelato a Skyscanner di avere difficoltà a farne uno a causa della mancanza di esso e delle poche ferie a disposizione (in media soltanto 14 giorni l’anno).
Con i viaggi spontanei si risparmiano anche tantissimi soldi; molti italiani sono scettici sul last minute, convinti che le buone offerte si possano trovare solo con una prenotazione in largo anticipo. La verità è però completamente diversa, dato che anche in tal modo è possibile scovare delle occasioni super convenienti, purché si abbia la possibilità di rimanere flessibili sulle date e sulla destinazione.
Nella maggior parte dei casi, è proprio il volo ad essere la parte più costosa di tutto il viaggio: basta prenotare, di conseguenza, quello più economico o fare una veloce ricerca online impostando ‘ovunque’ come nostra destinazione. Non resta che tenere pronta la valigia e partire per la prossima nuova avventura spontanea!