Hai problemi con la spia del motore nella tua auto? Questo trucco ti permette di evitare un brutto viaggio dal meccanico per spendere una fortuna.
Può capitare spesso che nelle nostre vetture si verifichino inconvenienti di vario genere, anche se la tecnologia evolve di anno in anno per rendere le automobili più sicure, affidabili e meno inclini a guasti di ogni genere. Per fortuna, tutte le auto moderne hanno un sistema di diagnostica preliminare di bordo. In poche parole, con una serie di spie, segnalano cosa non va.
Per le persone meno esperte di meccanica e motori chiaramente una spia che si accende rappresenta soltanto una cosa: guai ed una spesa imprevista da affrontare dal meccanico, magari superiore ad un centinaio di euro. Un bel problema, quindi, che ci spinge spesso ad ignorare questi segnali, cosa che non andrebbe mai fatta a meno che non siamo sicuri al cento per cento che si tratti di un banale contatto elettrico.
Proprio tra le spie più importanti annoveriamo quella che ci indica un motore che potrebbe essere in avaria o a pochi attimi dal lasciarci con l’auto in panne, indicato da quello che sembra una sorta di rubinetto anche se in realtà è una grafica che rappresenta il motore stesso. Poco male perché, se siete sicuri che il problema sia un falso contatto, potete risolverlo da soli e gratuitamente.
Ovviamente recarsi da un meccanico o da un elettrauto per far spegnere la spia, oltre a portarci a perdere giorni in cui non potremo usare l’auto finché questa non sarà stata disattivata dal professionista, potrebbe costarci anche una cifra non indifferente. Motivo per cui è bene conoscere un semplice procedimento con cui possiamo risolvere il problema per conto nostro.
Per risolvere un eventuale contatto, agire come segue: basta aprire il cofano e scollegare con una chiave inglese il pelo positivo dell’auto, ovviamente a morte spento, aspettare circa dieci secondi e ricollegare il tutto. Nel caso il metodo non dovesse funzionare, assicuratevi di trovarvi in un’area isolata e applicatevi al clacson per esaurire l’eventuale energia residua nell’auto.
Ricordiamo però che questo metodo va utilizzato soltanto se siete sicuri che sia un falso contatto elettronico a causare l’accensione della spia che, in caso contrario, potrebbe aver segnalato un guasto da far controllare realmente in officina. Se la vostra automobile ha un trascorso di problemi al motore insomma una visita dal meccanico potrebbe essere consigliata.
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