Non ci crederai ma puoi soggiornare in una delle isole italiane più belle e più iconiche senza spendere nulla: ecco cosa devi fare.
Viaggiare è sempre un’avventura meravigliosa ma, spesso, costa davvero tanto. Quest’anno però potrai soggiornare gratuitamente in una delle isole italiane più iconiche. Vediamo cosa fare per non perdere questa opportunità.
L’estate è finalmente arrivata e, a breve, molti partiranno per le tanto attese vacanze. Noi italiani alle vacanze non sappiamo rinunciare: le consideriamo una specie di premio dopo un anno di duro lavoro. Del resto come darci torto? Il nostro paese ha talmente tante meraviglie da esplorare che sarebbe un vero peccato restare a casa.
Il problema è che viaggiare ormai costa tanto. Dopo i due anni di pandemia di Covid i prezzi sono balzati alle stelle e per soggiornare una sola settimana al mare si può arrivare a spendere anche più di 1000 euro in coppia. Per questa ragione sempre più persone optano per mete estere.
Quest’anno, però, è stata lanciata un’iniziativa imperdibile: potrai soggiornare gratuitamente in una delle isole italiane più belle e più iconiche.
Soggiorno gratuito in un’isola da sogno: ecco come fare
Vorresti farti una bella vacanza in un posto paradisiaco ma non hai abbastanza soldi? Non ti preoccupare: potrai soggiornare gratis in una delle isole più belle e caratteristiche del nostro Paese. Vediamo tutto nei dettagli.
Negli ultimi anni sempre più persone hanno abbracciato il trekking: un modo utile per tenersi in forma e, al tempo stesso, esplorare luoghi meravigliosi. Su Tik Tok ha preso piede il trend del “silent trekking”: una camminata silenziosa. Niente musica, niente podcast, niente chiacchiere: le persone si immergono totalmente nella natura per ritrovare il contatto con se stessi.
Si tratta di cammini lenti e non particolarmente difficili a cui più o meno tutti possono partecipare. Ma c’è di più: la Sardegna – meta turistica per eccellenza anche di molti stranieri – ha messo a disposizione dei voucher per soggiornare gratuitamente in una serie di alloggi che si trovano lungo lo storico sentiero di Santa Barbara.
Si tratta di un percorso suddiviso in 30 tappe di 16 km ciascuna. Per completarlo occorre circa un mese. Il cammino si sviluppa ad anello per 500 km nell’area ovest del sud dell’isola tra Sulcis, Iglesiente e Guspinese. Il percorso è bellissimo e molto variegato: può essere fatto sia a piedi che in bicicletta.
Unico requisito richiesto: avere meno di 35 anni. A parte questo non dovrete spendere nemmeno un euro. Vi si chiede, però, di fare promozione attraverso i social al territorio e alle strutture che vi ospiteranno gratis. I voucher non sono spendibili durante la stagione estiva. Infatti uno degli obiettivi di questa iniziativa consiste proprio nel destagionalizzare il turismo che, solitamente, si concentra solo nei mesi di luglio e agosto.