Esiste un modo per scoprire chi accede silenziosamente (e illegalmente) al tuo account Instagram: ecco come risalire all’identità.
Nel 2024 sono molte le persone che hanno un account Instagram, così tante che sarebbe più semplice fare una statistica di chi ha scelto di non averlo. Questo social, di proprietà della società Meta da diversi anni, è stato una sorta di rivelazione per gli utenti, che non solo si sono spostati in massa accantonando in un certo senso le altre piattaforme, ma hanno trovato diversi modi per creare la loro identità digitale.
In molti, infatti, utilizzano Instagram per scopi lavorativi, riuscendo ad avere un numero di seguaci di tutto rispetto, con tanto di fatturato che ne consegue. Altri, dal canto loro, lo usano come mero passatempo, magari condividendo la propria quotidianità e connettendosi con altri utenti.
Da qui nasce il concetto di identità digitale che, tuttavia, non è esente da violazioni. Con un po’ di impegno, chiunque può accedere al profilo Instagram di qualcun altro, sebbene non sia così semplice come si potrebbe pensare. Ma in che modo capire se un utente è entrato nel nostro account? E, soprattutto, c’è una soluzione per evitare che questo accada? La risposta è sì e il metodo arriva direttamente dalle impostazioni della nota piattaforma.
Innanzitutto, prima di sapere in che modo accedere a queste informazioni, è bene precisare che negli anni, viste le continue violazioni dei profili, Meta ha introdotto diverse misure di sicurezza nella piattaforma Instagram. La prima tra tutte è l’autenticazione a due fattori. Se l’opzione viene attivata dall’utente, quando avviene un nuovo accesso da un dispositivo sconosciuto l’app chiede una conferma via sms di tale ingresso con tanto di codice segreto.
Tutto ciò è davvero funzionale, ma non si esclude la possibilità di raggiri: se si perde il telefono, per esempio. Ad ogni modo, per togliersi qualsiasi dubbio, è sufficiente seguire alcuni passaggi. In primis, accedi a Instagram e vai al tuo profilo. Poi tocca le tre lineette in alto a destra per aprire il menu. Da qui, scegli ‘Impostazioni’ e poi ‘Privacy’. Scorri verso il basso fino a trovare ‘Centro di gestione dell’account’ e selezionalo. Ora, tocca ‘Password di sicurezza’. Infine, fai clic su ‘Dispositivi dai quali hai effettuato l’accesso’.
Qui potrai vedere tutti quelli che si sono connessi al tuo profilo e visualizzare i luoghi da cui hanno eseguito l’accesso. Inoltre, se individui dispositivi sospetti, avrai modo di selezionarli per revocare loro l’ingresso nel tuo account. Una volta fatto, non solo potrai risalire al colpevole, ma avrai mantenuto maggior controllo sulla sicurezza del tuo profilo Instagram.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…