Come la celebre pista ciclabile Van Gogh-Roosegaarde di Nuenen, nei Paesi Bassi, anche la Campania ha il suo primo sentiero pedalabile che si illumina con l’oscurità. Lungo 1,5 km e realizzato con graniglia di vetro che si carica con i raggi del sole, il sentiero a luminescenza naturale si trova nel comune di Castel Volturno, in provincia di Caserta, a 20 minuti da Napoli, 20 da Caserta.
Voluto da un consorzio di imprese locali e affidato, nella fornitura del materiale all’azienda italiana Lucedentro, produttrice di applicazioni fotoluminescenti, il sentiero costeggia uno dei 3 laghi dell’Oasi Naturale del Litorale Domizio. Realizzato con aggregati di vetro borosilicato di recupero, sassolini di 8-15 millimetri di diametro lavorati con fosfori e terre rare (l’europio e il disprosio), il sentiero cattura la luce e la restituisce al buio, illuminandosi come una notte stellata per la durata di 8 ore.
Il percorso notturno si inserisce in un progetto di riqualificazione di un’area di cave di sabbia abbandonata negli anni ’90. Gli invasi ormai ricolmi di acqua di falda, la zona è stata recuperata in chiave di ricettività turistica. Oltre alla pratica di vela, canoa e cavallo, nell’Oasi si può anche pernottare all’interno delle tende glamping poggiate su palafitte del Planaresort. Di notte, sarà d’obbligo provare con le biciclette il sentiero luminoso.