Sensazione di nausea o vomito durante l’allenamento, c’è da preoccuparsi? Come stanno le cose

Vi è mai capitato di avere la sensazione di nausea e vomito durante l’allenamento? Ecco come stanno le cose e quando preoccuparsi.

Se vi state allenando e ad un certo punto sentite una sensazione di nausea e vomito, allora c’è qualcosa che non va. Ecco cosa potrebbe accadere al vostro corpo quando fate sforzi e vi mettete nella posizione di stare davvero male: bisogna fare molta attenzione!

allenamento in palestra nausea vomito
Nausa e vomito in palestra, perché accade -ladradibiciclette.it

Se vi è capitato di provare fastidiose nausee o il bisogno di vomitare mentre fate sport, o appena dopo, questa esperienza non è affatto normale. Con un po’ di prevenzione infatti è possibile evitare questo disturbo: ecco cosa accade durante l’allenamento e quando preoccuparsi realmente.

Nausea durante l’allenamento? Ecco cosa succede e come risolvere il problema

Il problema della nausea durante una sessione di allenamento è piuttosto comune, o almeno abbastanza diffuso. Secondo uno studio che ha analizzato mille partecipanti a gare di corse lunghe, infatti, in moltissimi lamentavano problemi gastrointestinali durante la gara o subito dopo. Più della metà dei partecipanti, in particolare le donne. Questi fastidi possono colpire chiunque, ma sono stati notati maggiormente in chi svolge corse a lunghe distanze oppure esercizi ad attività intensa anche se brevi. Questo sintomo non è semplice da curare in quanto è scatenato da diverse cause e dipende chiaramente dalla risposta del corpo all’esercizio fisico.

perché viene nausea e vomito in palestra
Sensazione di nausea o vomito durante l’allenamento, c’è da preoccuparsi? ladradibicilette.it

Quello che accade in realtà dipende dal sistema digestivo. Infatti l’esercizio fisico, specialmente se intenso, può interferire con il tratto gastrointestinale, provocando quindi nausea e vomito. Quando ci alleniamo il sangue e l’ossigeno vengono dirottato verso muscoli e polmoni e di conseguenza lo stomaco non ha a disposizione tutte le risorse che occorrono per completare la digestione. La scarsa irrorazione può condurre a nausea e vomito, quando la digestione non è ancora completa. La situazione peggiora se si corre ad alta quota perché il livello di ossigenazione è inferiore.

Comprimere l’addome può solo peggiorare la cosa, infatti, durante la corsa si compiono respiri più pesanti che possono aumentare la pressione sul cuore. Se forziamo il contenuto dell’esofago possiamo causare vomito, ed è probabile che questo accade se abbiamo molto cibo nello stomaco. La soluzione in questo caso è gestire l’alimentazione e non allenarsi con la digestione in atto, o almeno non farlo in modo inteso.

Un’altra possibile causa di nausea e vomito durante l’allenamento è la disidratazione. Il corpo, durante l’esercizio, perde acqua per cui il flusso sanguigno al tratto gastrointestinale si indebolisce provocando nausea. Bere abbastanza mette quindi a riparo da questo altro sintomo. Inoltre è consigliato non fermarsi mai in modo brusco durante un allenamento, ma rallentare gradualmente per lasciare allo stomaco il tempo di acclimatarsi.

Impostazioni privacy