Seggiolini auto, dal primo settembre cambia tutto: la nuova normativa è da conoscere subito

È stata aggiornata la normativa sui seggiolini auto e dal primo settembre ci sono importanti novità da conoscere subito.

Sono tante le novità introdotte nel Codice della strada ed alcune riguardano un argomento che sta a cuore a tutti: la sicurezza dei bambini in auto. Purtroppo non di rado si sentono notizie terribili di bambini “abbandonati” inconsapevolmente in auto dai propri genitori oppure di gravi danni riportati a seguito dell’utilizzo scorretto dei seggiolini auto e delle altre dotazioni di sicurezza dell’automobile.

Le novità sui seggiolini auto
Dal primo settembre 2024 entrerà in vigore una nuova normativa sui seggiolini auto – ladradibiciclette.it

Per questo motivo, dal primo settembre entreranno in vigore nuove stringenti disposizioni che introducono standard di sicurezza più severi, basati sulle evidenze scientifiche aggiornate. Ecco tutto quello da sapere per garantire maggiore sicurezza ai propri figli quando si viaggia.

La nuova normativa sui seggiolini auto

Una nuova normativa europea, che entrerà in vigore a partire dal primo settembre 2024, detta importanti novità in tema di seggiolini auto per bambini e sicurezza dei più piccoli in auto. Sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, infatti, si è reso opportuno sostituire la vecchia normativa ECE R44 con la ECE R129, chiamata anche i-Size.

La normativa i-Size sui seggiolini auto
Tutte le novità sulla normativa ECE R129 (i-Size) in tema di seggiolini auto – ladradibiciclette.it

Sulla base di questa nuova normativa, cambiano fondamentale quattro aspetti dei seggiolini auto:

  1. I seggiolini auto verranno classificati in base all’altezza del bambino, invece che al peso o all’età. In questo modo i genitori potranno scegliere un modello più adatto alla fisicità del proprio bambino, che possa garantirgli maggiore sicurezza.
  2. Sarà obbligatorio utilizzare il sistema Isofix per installare i seggiolini destinati ai bambini fino a 105 cm di altezza. Il sistema Isofix consiste nel fissaggio diretto del seggiolino al telaio dell’auto, dimostratosi più sicuro rispetto al fissaggio con le cinture di sicurezza.
  3. Sarà necessario posizionare il seggiolino auto contro il senso di marcia fino a che il bambino non abbia compiuto 15 mesi di età. Questo garantirà maggiore sicurezza alla testa e al collo del bambino, riducendo il rischio di gravi lesioni in caso di incidente.
  4. Ogni seggiolino auto avrà delle protezioni laterali omologate, che dovranno superare stringenti crush test. In questo modo si aumenterà la loro sicurezza, anche nel caso di impatti laterali.

Alla luce della nuova normativa ECE R129, nei negozi si potranno trovare due tipi di seggiolini auto, vale a dire quelli con omologazione i-Size fino a 100 cm (ex gruppi 0 e 1, sotto i 18 kg) e quelli da 100 a 150 cm (ex gruppi 2 e 3, da 15 a 36 kg), pensati per i bambini dai 4 anni in su. Chi ha dei seggiolini auto acquistati secondo la vecchia normativa, potrà continuare ad usarli se sono omologati.

Tuttavia, acquistare un seggiolino auto che rispecchi la normativa i-Size può rappresentare un ottimo investimento per garantire la sicurezza dei propri figli.

Gestione cookie