Se vuoi vivere più a lungo, ecco quanti minuti di attività fisica al giorno devi fare: è scientificamente provato

Se il tuo obiettivo è vivere più a lungo possibile allora ecco quanta attività fisica devi fare ogni giorno: è provato scientificamente.

E’ stato ormai dimostrato scientificamente che il movimento è fondamentale per avere uno stile di vita corretto e sano e preservare la longevità. Ridurre il rischio di ammalarsi, ma anche vivere più lungo è possibile: ecco quanti minuti esatti al giorno bisogna impiegare nell’attività fisica per stare bene.

quanta attività fisica fare al giorno
Se vuoi vivere più a lungo, ecco quanti minuti di attività fisica al giorno devi fare – ladradibiciclette.it

Stile di vita sedentario e alimentazione poco sana sono alla base di una vita non troppo lunga. Sono anche gli studi scientifici a confermare questo per cui, se si vuole una vita lunga, bisognerebbe introdurre ogni giorno dell’attività fisica. Ma quanta farne? Ecco la risposta.

Attività fisica, quanta farne al giorno per vivere di più? Ecco la risposta scientifica

Secondo una ricerca internazionale pubblicata sulla rivista British Journal of Sports Medicine, servono almeno 20-25 minuti al giorno di attività fisica per ridurre il rischio di morte. I ricercatori hanno studiato gli effetti su 1200 persone diverse per caratteristiche fisiche e abitudini. Quello che hanno scoperto è che il movimento riduce il rischio di morte, a differenza dello stile di vita sedentario.

Con i sensori di movimento gli scienziati hanno scoperto che una sedentarietà superiore alle 12 ore al giorno è associata a un rischio di morte maggiore del 38%. Chi invece svolge almeno 22 minuti di attività fisica ogni giorno allora ha un rischio minore di mortalità.

attività fisica riduce morte
25 minuti al giorno di attività fisica riducono il rischio di morte – ladradibiciclette.it

Secondo gli autori quindi è da preferire uno stile di vita attivo, ma non solo. “Piccole quantità di attività fisica di diversa intensità possono essere una strategia efficace per migliorare il rischio di mortalità derivante dall’elevata sedentarietà, laddove l’accumulo di più di 22 minuti di attività motoria elimina il rischio dell’elevata sedentarietà. E’ fondamentale quindi camminare il più possibile, almeno 30 minuti al giorno, per circa 2-3 chilometri. Più ci si muove e meglio è.

L’importante è non esagerare con lo sport che anche fa male all’organismo. Non bisogna infatti superare i 90 minuti si sport intenso al giorno e concedersi dei giorni di riposo. Sicuramente l’attività fisica moderata ha molti effetti benefici sul corpo perché rafforza il sistema immunitario e combatte gli stati infiammatori. Rafforza lo scheletro, i muscoli, le tensioni e favorisce il sonno. Mantiene la massa magra, migliora il metabolismo e l’impatto di grassi e zuccheri nel sangue. Inoltre protegge anche l’apparato cardiovascolare.

Gestione cookie