Questa spia potrebbe rovinarti il viaggio. Non va mai sottovalutata, se l’auto ti segnala un problema, affrontalo subito.
Leggere le spie del cruscotto che spesso si accendono con una ragione valida, altre volte soltanto per un banale contatto elettronico, può essere molto complesso per un automobilista inesperto come un neopatentato o semplicemente una persona che guida poco e non si intende affatto di motori. Conoscere questi segnali però può fare la differenza tra un viaggio tranquillo ed uno che si conclude dal meccanico!
Tempo fa vi abbiamo parlato proprio del caso in cui una spia può accendersi senza un reale motivo, solo per un contatto, ma cosa succede se invece c’è realmente un problema? Meglio non ignorare a priori una spia che si attiva durante la guida di un’auto, specie se si tratta di quella che stiamo per mostrarvi che è una delle più importanti a cui prestare attenzione.
La spia in questione è quella che segnala una potenziale avaria al motore. Ignorare questo tipo di avviso luminoso significa mettere in conto il rischio che la vettura si fermi all’improvviso, costandovi – oltre alla spesa per riportare l’auto al meccanico – pure quella del carro attrezzi per farla recuperare. Ecco come affrontare la situazione in questione.
La spia che va ascoltata!
La spia in questione è quella del motore ed ha l’aspetto di quello che agli occhi di una persona che non se ne intende di motori potrebbe sembrare un rubinetto; in realtà si tratta di una rappresentazione grafica del vostro motore. La spia potrebbe accendersi in modo fisso o lampeggiante, con il secondo caso che è sicuramente il più grave ed urgente.
La spia fissa indica infatti un potenziale problema al sistema di controllo delle emissioni della vettura o comunque, un guasto al motore che non richiede immediata attenzione. Quella lampeggiante è indice di un problema ben più serio: potrebbe essere infatti sintomo di una perdita di qualche tipo all’interno del propulsore, di un’avaria o di un guasto alle candele, tutti eventi che portano l’auto a fermarsi poco dopo l’accensione.
Insomma, in entrambi i casi è vitale contattare il meccanico. Potete risolvere la questione da voi scollegando temporaneamente la batteria della vostra autovettura soltanto se avete la certezza al cento per cento che il guasto sia di natura elettronica. In tutti gli altri casi vi invitiamo a non rischiare di rimanere a piedi per la pigrizia di non contattare il meccanico.