Se non sopporti il caldo questa è la tua meta ideale: il borgo più freddo d’Italia è un rifugio dall’estate

Il caldo dell’estate spesso è difficile da sopportare, per chi preferisce il fresco e temperature più miti ecco il borgo più freddo d’Italia.

Voglia d’estate, di sole e di mare, ma non per tutti. Durante la bella stagione, ci sono certamente tanti aspetti positivi e c’è chi non vede l’ora di andare a crogiolarsi sotto i raggi solari in spiaggia, ma, al tempo stesso, c’è chi il gran caldo non lo sopporta.

meta ideale per chi non sopporta il caldo
Fuga dal caldo in estate, sono tanti i nostalgici dei mesi invernali: ecco dove sopravvivere al fresco – ladradibiciclette.it

E’ vero, del resto, che negli ultimi anni la media delle temperature si è alzata di parecchio rispetto al passato e che sono aumentate le ondate di calore ripetute fino a 40 gradi, rendendo spesso e volentieri insostenibili le giornate. Anche quando sei in ferie e puoi rilassarti e non sei costretto alla routine quotidiana.

Perciò, sempre più persone stanno in realtà pensando a mete alternative per le loro vacanze. Andando a caccia di luoghi al fresco, dove ritemprarsi e salvarsi dalla calura afosa delle città. C’è un posto, se siete tra gli amanti delle temperature fredde, che in Italia può fare al caso vostro: si tratta del borgo più freddo del nostro paese.

Vacanze al fresco, la destinazione ideale è questa

Il paesino di cui vi stiamo parlando è Rocca di Mezzo, in provincia de L’Aquila, che si trova lungo la statale 696, tra il capoluogo abruzzese e la Piana del Fucino. Raggiungibile uscendo dallo svincolo A24 di Tornimparte, oppure da quello di Celano della A25.

vacanze al fresco abruzzo
Questo posto è l’ideale per chi non ama il caldo – ladradibiciclette.it

Rocca di Mezzo si trova ad una altitudine di 1329 metri sul livello del mare, dunque anche nei mesi estivi le temperature sono piuttosto miti e le montagne che lo circondano permettono di trovare ristoro dal caldo. La media delle temperature annue si stabilisce addirittura sui 7,7 gradi, con delle minime che in inverno hanno toccato addirittura i -45 gradi nel 1985 e i -37,4 gradi nel 2012.

Se in inverno ci sono diverse attività per gli amanti dello sci e degli sport invernali, anche in estate il luogo offre rigeneranti passeggiate all’interno del caratteristico centro storico, oppure nei sentieri in cui fare trekking attorno alla cittadina, che proiettano in splendidi scenari di alta montagna. E naturalmente, in bassa stagione, i costi degli alloggi sono piuttosto contenuti. Sul posto, poi, potrete gustare piatti caratteristici della cucina abruzzese che vi conquisteranno, come gli arrosticini, i maccheroni alla chitarra o le sagne e fagioli.

Gestione cookie