Il caldo estivo non è affatto facile da sopportare, ma c’è un frutto che può aiutare molte persone: ecco per quale motivo.
La bella stagione, come si suol dire, porta con sé relax, amori, mare, sole e vacanze, per chi può permetterselo. In realtà, però, non è tutto oro quel che luccica, dato che è sempre più difficile fronteggiare il caldo asfissiante che sta prendendo il sopravvento e un clima che è diventato praticamente tropicale.
Le temperature così elevate posso portare a patire un colpo di sole, ad avvertire sempre più stanchezza, sentirsi svuotati di energie e voglia di fare, e spesso blocca molte persone sul divano, alla ricerca del refrigerio più immediato. Quindi sì, l’estate può mettere K.O., ma la buona notizia è che l’alimentazione può essere un’alleata preziosa per combattere il problema.
Bisogna dire no ai cibi troppo pesanti, ai fritti, a piatti ricchi di grassi saturi e no ovviamente alle pietanze eccessivamente calde. Invece, è preferibile optare per soluzioni fresche e veloci, senza neppure accendere i fornelli: insalatone, verdure, frutta e bevande devono essere consumate in abbondanza e potrebbero fare la differenza nella giornata. Ma c’è un alimento in particolare che è una vera e propria salvezza contro la bella stagione.
Il frutto che salva dal caldo estivo: i suoi benefici sono sorprendenti
Stiamo parlando dell’albicocca, un frutto che sa di primavera ed estate, tipico della bella stagione e veloce da consumare. Certo, bisogna acquistarne di buona qualità e della giusta consistenza, ma i benefici sono davvero tanti. Innanzitutto, sono ricche di antiossidanti, vitamine e consigliate per la salute generale dell’organismo, il che non guasta.
Poi, combattono la stitichezza: soprattutto nella forma essiccata, potrebbero essere fondamentali per ripristinare la regolarità dell’intestino, aumentando il contenuto di fibre, quindi la massa fecale. Provare per credere, se si soffre di tale problema.
Essendo ricche di flavonoidi, inoltre, sono utili come protettrici del cuore. E avendo a disposizione molta vitamina C ed E, ma anche antiossidanti, abbassano la frequenza cardiaca e aiutano il funzionamento circolatorio e le arterie. Anche la vista ha i suoi vantaggi: zeaxantina e luteina, antiossidanti che proteggono proprio gli occhi, sono due componenti di questo super food.
Se volete una bella abbronzatura, non c’è niente di più utile, dato che sono ricche di carotenoidi, pigmenti che aiutano il giusto colorito della pelle. Infine, avendo un buon quantitativo di vitamine del gruppo B, contribuiscono alla sintesi di melatonina, quindi a dormire bene.