Quanto può valere una vecchia bici. Il mercato, oggi, offre notizie molto interessanti per chi potrebbe ritrovarsi in casa un tesoro.
Il valore di specifici oggetti, oggi, è qualcosa che non sempre può essere intercettato, letto, per cosi dire, in modo rapido e veloce. Negli ultimi anni si è visto come specifici articoli, dalle monete, ai francobolli, passando per oggetti di uso comune, appartenenti a epoche ormai passate, possono nel corso dei decenni acquisire valutazioni assolutamente inaspettati. Vecchi telefoni cellulari, per esempio, videogiochi, giocattoli. Parliamo, insomma, di qualcosa che ha rappresentato il quotidiano e che oggi può essere paragonata a un piccolo tesoro.
L’esempio tipico, quello che generalmente viene presentato è quello che fa riferimento a monete e banconote. Oggetti di uso comune che di colpo vanno a rappresentare qualcosa di assolutamente unico e prezioso. Chi si ritrova in casa tale ipotetico tesoro, può all’improvviso vedere cambiata la sua vita. Negli ultimi tempi tra gli oggetti che di colpo possono essere considerati rari e di conseguenza preziosi troviamo per esempio le biciclette, vecchi modelli che potrebbero arricchire il fortunato di turno.
Se in cantina hai una vecchia bici non gettarla via: i requisiti che danno prestigio
Vecchi modelli di biciclette, appartenuti magari al nonno o a un genitore che di colpo possono cambiare la vita di chi li possiede. In cantina, o magari in garage, la vecchia bici presente praticamente da sempre può rappresentare l’opportunità per mettere a segno, in qualche modo, il colpo della vita.
Ovviamente, prima di ogni considerazione pratica c’è da comprendere se effettivamente il modello di cui si dispone può essere considerato di particolare valore. Numerosi gli elementi da considerare, e soprattutto la valutazione principale riguarda la struttura stessa dei vecchi modelli di bici.
Telai in acciaio, dalla resistenza particolarmente spiccata, fattore, questo, che va a differenziare le vecchie biciclette con la stragrande maggioranza delle nuove. A compromettere lo stato della stessa ipotetico modello può influire esclusivamente un cattivo stato di conservazione, una esposizione, per esempio, alla pioggia o a specifiche condizioni.
I modelli di biciclette particolarmente di valore, sono oggi quelli precedenti agli anni quaranta, qualcosa di non sempre usuale, insomma. Valutazioni importanti anche per le bici prodotte tra gli anni cinquanta e ottanta, in questo caso, però chiaramente, il valore stesso dell’oggetto sarà nettamente inferiore.
Bianchi e Masi sono le case di produzioni maggiormente ricercate con più pezzi di valore, considerate anche le edizioni speciali e limitate. Una vera e propria esplosione in quanto a ricerca di modelli preziosi, per questa specifica categoria del collezionismo mondiale.