Se i tuoi coltelli non tagliano più, prendi una tazza o una bottiglia di vetro: dopo saranno affilati come non mai

I tuoi coltelli non tagliano più come prima? Con una tazza o una bottiglia di vetro risolverai il problema: è garantito.

Chi sta spesso in cucina deve accertarsi che gli utensili funzionino, altrimenti c’è il rischio di perdere tempo e di non riuscire a preparare alcuni piatti. Difatti capita che uno di questi strumenti si rompa da un momento all’altro, e non sarebbe una bella notizia dal momento che sono essenziali. Quindi è importante ricorrere ad alcuni metodi per ottenere i risultati sperati. Proprio come l’affilatura per i coltelli ad esempio.

metodo facile affilare i coltelli
Affila i coltelli in questo modo: è un metodo semplice – Ladradibiciclette.it

A volte la lama dei coltelli inizia a smussarsi. Non è più tagliente come prima e c’è il rischio che non funzioni a dovere. Quello che serve per impedire che ciò accada è un metodo efficiente, una serie di soluzioni ideali che aiutino il coltello a tornare affilato come un tempo. In questo caso abbiamo ben due strategie differenti con cui riuscirci. Vediamo insieme che cosa serva per risolvere il problema in breve tempo.

Coltello smussato, puoi affilarlo con questi metodi fenomenali: li stanno adottando tutti

Uno dei modi più semplici per affilarlo consiste nell’utilizzare una tazza in ceramica. Si tratta del metodo migliore con cui affilare i coltelli da cucina. Basta capovolgerla e passare il coltello da affilare attorno al bordo della tazza. Questi movimenti andranno fatti formando un angolo di circa 20 gradi. Il processo andrà ripetuto anche con l’altro lato del coltello (il piatto). Dopo un po’ di tempo la lama tornerà ad essere affilata.

Come affilare i coltelli in maniera efficace
Grazie a questi consigli i tuoi coltelli torneranno a tagliare come prima – Ladradibiciclette.it

Poi c’è un altro metodo molto interessante da seguire che prevede di utilizzare una bottiglia di vetro. In questo caso la lama del coltello dovrà essere passata sopra l’imboccatura della bottiglia. Così facendo si affilerà e nel giro di poco tempo potrà essere utilizzata normalmente. Questa opzione, che è anche economica per giunta, è valida tanto quanto quella della tazza in ceramica. Vale la pena utilizzarla dato che risolve un problema fastidioso.

Queste sono le strategie principali, ma ve ne aggiungiamo un’altra. Viene utilizzata da tanti chef in tutto il mondo ed è davvero eccezionale. Prevede di affilare un coltello usandone un altro allo stesso tempo. Questo metodo consiste nel far scivolare la lama di uno dei due contro l’altro, ripetendo il processo su entrambi i lati. In pochi secondi saranno affilati entrambi e potranno tornare a tagliare perfettamente.

Impostazioni privacy