Gli amanti del cinema dovrebbero visitare assolutamente questi luoghi di Roma: sono i set cinematografici più gettonati della Capitale.
Tutti coloro che amano il cinema non possono perdersi le tappe obbligate a Roma; la nostra bellissima Capitale ha ospitato diversi set nazionali ed internazionali. In particolare, ci sono alcuni luoghi che i registi prediligono e che hanno ripetutamente scelto nel tempo come sfondo per le scene dei loro film. Certo, è facile capire perché Roma sia così affascinante: si tratta di una delle città più suggestive al mondo, che ha fatto la storia dell’Italia e dell’Europa, ricca di arte e cultura.
La Capitale ha sempre attratto gli artisti, per questo motivo molti registi non si sono lasciati sfuggire l’occasione di girare alcune scene dei loro film proprio a Roma. Le produzioni italiane lavorano spesso qui: i quartieri di Cinecittà e della Garbatella sono stati i protagonisti di tantissime pellicole – come quelle di Carlo Verdone e Nanni Moretti. Tuttavia, anche i registi internazionali hanno scelto la città come sfondo caratteristico per i loro film.
Roma e il cinema: le location della Capitale più gettonate tra i registi internazionali
Tra i luoghi più gettonati c’è il Gianicolo, un piccolo colle romano situato sulla riva destra del Tevere e alto soltanto 88 metri. È una tappa obbligata per i turisti ma anche per gli stessi romani, che da lì possono godersi una vista mozzafiato su tutta la Capitale. Al cannone del Gianicolo troviamo un’imponente statua di Garibaldi e la fontana dell’Acqua Paola, chiamata anche ‘il fontanone’; proprio qui Paolo Sorrentino ha girato la prima scena del suo film La grande bellezza.
Un’altra tappa imperdibile è la fontana di Trevi, la più famosa di Roma e resa iconica da La Dolce Vita di Federico Fellini, dove Anita Ekberg fece il bagno al suo interno. Poi c’è la Bocca della Verità, protagonista di una scena del film Vacanze Romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn.
La statua è del 1953 ed è legata ad una leggenda: basterebbe inserire la mano nella bocca della statua per scoprire se si sta dicendo o meno la verità; anche i protagonisti del film la conoscono e sono stati immortalati nell’atto. Infine, da visitare assolutamente è Piazza Navona, di forma rettangolare e dallo stile barocco. Gli amanti del cinema la ricorderanno in una scena del film Mangia, prega, ama e de Il talento di Mr. Ripley.