Stai frequentando un nuovo partner ma non ti convince del tutto? Vediamo a cosa fare attenzione per capire se potrebbe diventare violento.
Iniziare una nuova storia è sempre un tuffo ad occhi chiusi. Si spera che sia lui quello giusto e che fili tutto liscio come l’olio ma, a conti fatti, sono più i dubbi che le certezze. Del resto se non si rischia mai, è impossibile essere felici. Il punto è che testa e cuore non sempre vanno d’accordo.
Molto spesso, infatti, la testa ci fa intuire che qualcosa non va e che il nostro nuovo partner non fa al caso nostro. Il cuore, però, una volta che inizia a battere forte non capisce più nulla e cerca in tutti i modi di mettere a tacere il cervello e i nostri dubbi, trovando giustificazioni per ogni atteggiamento sbagliato del partner.
Sono in crescita, purtroppo, gli episodi di violenza – fisica e psicologica – sulle donne. E sono in aumento anche i femminicidi. Prima di spingersi in situazioni estreme è bene dire basta e mettere dei limiti al proprio fidanzato. A volte, però, non è facile capire se la persona che ci sta accanto è il diavolo o l’acqua santa.
Un recente studio canadese ha messo in luce alcuni atteggiamenti che devono subito far scattare il campanello d’allarme: se il tuo partner fa determinate cose allora non trovare giustificazioni ma metti subito la parola “fine” alla vostra relazione perché potrebbe diventare violento.
Ecco i segnali che il tuo partner ha un carattere violento
Nessuno è perfetto ma su alcune cose mai e poi mai bisogna transigere. La violenza – fisica, verbale, psicologica- non deve mai essere accettata. Anche perché un uomo violento con te lo sarà altrettanto con i vostri figli. Un recente studio ha evidenziato quali sono i tre segnali che devono subito far scattare il campanello d’allarme.
Come riporta il settimanale Nuovo, uno studio canadese ha identificato i comportamenti che possono essere indizio di un partner con un carattere violento. Il primo segnale da non sottovalutare è l’arroganza: anche se vi frequentate da poco, il tuo partner si sente in diritto di decidere tutto e non ti permette mai di dire la tua. Se hai un’opinione diversa dalla sua o la ignora oppure reagisce insultandoti e dandoti della stupida.
L’arroganza è un sintomo di profonda insicurezza ma può degenerare in comportamenti violenti. Il secondo campanello d’allarme è il ricatto emotivo: se non fai ciò che vuole ti mette il muso e fa la vittima finché non gli dai ragione e non fai ciò che dice lui.
Terzo segnale gravissimo: nella sfera intima non tiene mai in considerazione le tue esigenze ma ti fa fare quello che decide lui senza pensare minimamente a te. Inoltre insiste per avere rapporti anche se tu gli hai chiaramente detto che non sei in vena. Quarto indizio di un carattere potenzialmente violento: ti mette in imbarazzo in pubblico rispondendoti male e denigrandoti per farti apparire una stupida.
Infine il quinto e ultimo segnale che deve metterti in guardia è questo: cerca di isolarti da tutti, sia dalla tua famiglia che dai tuoi amici. In questo modo tu ti sentirai sola e ti aggrapperai a lui in tutto e per tutto. A quel punto avrà gioco facile a ricattarti emotivamente.