Nella tranquilla cornice del versante sud del Passo del Bernina, un grave incidente ha turbato la serenità della giornata di mercoledì 17 luglio.
Un giovane ciclista di 22 anni e un motociclista di 33 anni sono stati protagonisti di uno scontro frontale che ha avuto conseguenze drammatiche.
Il fatto si è verificato poco dopo mezzogiorno, quando il motociclista stava percorrendo la strada in salita da Poschiavo verso l’ospizio del Bernina.
Nel tentativo di sorpassare un’autovettura all’altezza della località La Motta, si è trovato improvvisamente faccia a faccia con il ciclista che scendeva dalla direzione opposta. L’impatto tra i due è stato inevitabile e violentissimo.
L’incidente rappresenta un monito doloroso sulla necessità che ogni conducente presti la massima attenzione alla guida, soprattutto nelle zone dove la presenza sia dei veicoli motorizzati sia dei ciclisti rende indispensabile una maggiore prudenza e rispetto reciproco delle regole stradali per salvaguardare l’incolumità pubblica.
A seguito dello scontro, il ciclista è stato proiettato fuori dalla carreggiata, precipitando in una scarpata profonda una cinquantina di metri. Il motociclista non ha avuto sorte migliore: anche lui è caduto pesantemente a terra. I soccorsi sono stati tempestivi: gli operatori sanitari hanno prestato le prime cure sul posto.
Il giovane ciclista, in particolare, ha richiesto manovre di rianimazione prima di essere trasportato d’urgenza all’ospedale Regionale Civico di Lugano mediante elicottero.
Il conducente della moto è stato invece accompagnato con un’ambulanza all’ospedale di Samedan. Entrambi versano in gravi condizioni a causa delle ferite riportate nell’impatto.
Sul luogo dell’accaduto non hanno tardato ad arrivare anche le forze dell’ordine per effettuare tutti i necessari accertamenti volti a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e determinare eventuali responsabilità.
La polizia cantonale dei Grigioni si sta occupando delle indagini: attraverso rilievi tecnici e testimonianze si cerca di fare chiarezza su quanto accaduto nel tragico evento sul versante sud del Passo del Bernina.
Questo tragico evento riaccende i riflettori sulla sicurezza stradale nelle zone montane, dove la convivenza tra veicoli motorizzati e biciclette può risultare particolarmente rischiosa soprattutto durante la stagione estiva quando aumenta il flusso turistico.
La necessità di garantire percorsi sicuri per tutti gli utenti della strada diventa sempre più impellente al fine di prevenire incidenti simili in futuro.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…