Sanremo, l’annuncio improvviso scuote la Rai: salta tutto

Da sapere sulla prossima edizione del Festival di Sanremo, l’annuncio improvviso dalla Rai. Tutti gli ultimi aggiornamenti.

Mancano ancora diversi mesi ma ormai la prossima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà a febbraio 2025, tiene banco su tutti i media e, ovviamente sui social. Dopo l’abbandono della Rai da parte di Amadeus e con la ricerca di un nuovo conduttore e direttore artistico, da quando è stato annunciato il nome di Carlo Conti non si fa altro che parlare di come sarà la prossima edizione del Festival: quali saranno le novità, ecc.

sanremo annuncio rai
Sanremo, l’annuncio che ha scosso la Rai (Foto Ansa) – Ladradibiciclette.it

Il popolare conduttore tv Carlo Conti, uno dei pilastri in Rai, tornerà a condurre il Festival di Saremo esattamente dieci anni dopo il suo debutto. Infatti, Conti guidò la sua prima edizione del Festival nel 2015 e tenne il timone della manifestazione per tre anni, fino al 2017 quando fu affiancato da Maria De Filippi.

Stando alle notizie sul contratto firmato con la Rai, Conti dovrebbe condurre due edizioni del Festival di Sanremo, quella del 2025 e quella del 2026. Nel frattempo, il nuovo presentatore, che svolge anche funzioni di direttore artistico della manifestazione, ha già annunciato alcune novità per la prossima edizione, come il ritorno della categoria Nuove Proposte, con una gara separata da quella dei big. A quanto pare, non sarà l’unica novità, ne è uscita un’altra che sta facendo molto discutere.

Festival di Sanremo, la novità in arrivo dalla Rai

La novità di cui stanno parlando diversi media, anche se ancora siamo nel campo delle indiscrezioni, riguarda le date del Festival di Sanremo 2025. A fine giugno si era diffusa la notizia, anticipata dal proprietario del Teatro Ariston di Sanremo, Walter Vacchino, mentre presentava la stagione degli evento teatrali, che il Festival della Canzone italiana si sarebbe tenuto da martedì 4 a sabato 8 febbraio 2025. Un annuncio che aveva bruciato quello della Rai e di Carlo Conti, causando qualche malumore. Ora, però, le date del Festival potrebbero cambiare, per un motivo molto pratico, riguardante la concorrenza negli ascolti televisivi.

sanremo date rai
Novità in arrivo per il Festival di Sanremo 2025 (Foto Ansa) – Ladradibiciclette.it

In questi giorni, infatti, è stato annunciato il calendario delle partite di calcio di Coppa Italia, trasmesse da Mediaset, con i quarti di finale che si giocheranno proprio nei giorni della settimana sanremese. Dunque, per non creare una concorrenza all’ultimo spettatore tra Rai e Mediaset che metterebbe in difficoltà entrambi le emittenti, ma soprattutto gli spettatori costretti a scegliere, il Festival di Sanremo potrebbe slittare di una settimana.

Le nuove date della kermesse, pertanto, sarebbero da martedì 11 a sabato 15 febbraio. Non c’è ancora nulla di confermato, si tratta di una indiscrezione pubblicata da Tvblog. Se, però, le cose stanno così, con i quarti di finale di Coppa Italia in programma nella prima settimana di febbraio, lo slittamento del Festival è molto probabile.

Gestione cookie