Viaggio alla scoperta delle spiagge low cost del Salento, luoghi bellissimi dove concedersi vacanze da favola spendendo poco.
Vacanze estive, ormai ci siamo. Manca poco per le agognate ferie e per godersi un po’ di meritato relax, in coda a un anno di lavoro che è stato sicuramente faticoso per tutti. Nella mente di molti, ci sono già i momenti in cui godersi spiagge, sole e mare.
Come sempre, in Italia una delle mete più gettonate è il Salento. La parte meridionale della Puglia offre tanto in termini di spiagge stupende e di movida notturna, luoghi che sono diventati iconici e da alcuni anni presi letteralmente d’assalto dai turisti. Al punto che è diventato difficile prenotare e assicurarsi un posto al sole.
Il rischio in questi casi rimane quello di dover spendere una fortuna per i giorni dedicati al proprio relax. Ma c’è il modo per evitarlo. Il Salento non significa soltanto le spiagge e i locali più rinomati di Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca, ma propone anche altri luoghi decisamente più alla portata delle tasche di tutti.
Salento, cinque spiagge economiche da non perdere
Ecco una carrellata di cinque spiagge facilmente raggiungibili e dove potersi godere liberamente il mare cristallino di questa splendida zona d’Italia senza spendere molto.
In provincia di Brindisi, un tratto in particolare della costa di Ostuni è quello delle calette di Costa Merlata. Così nominate perché per la conformazione delle rocce, dall’alto, ricordano i merli di un castello medievale. Si tratta di una serie di spiaggette libere strette e lunghe collegate da un sentiero percorribile in bici o a piedi.
Sempre in provincia di Brindisi, si consiglia la località di Torre San Gennaro, dove troverete un’ampia spiaggia libera e un vivace piccolo centro cittadino dotato di diversi servizi.
Spostandosi in provincia di Lecce, avvicinandosi al capo di Santa Maria di Leuca, troverete la piscina naturale di Marina Serra. Un piccolo anfratto artificiale creato tra le rocce, con acque tranquille e calde, dall’accesso libero. Anche se si tratta di una zona senza servizi, che sono nel paese più vicino, Tricase, a qualche chilometro.
Infine, due splendide spiagge libere nella zona della costa jonica. Per chi ama il mare più selvaggio e con gli scogli, da non perdere la località di Torre Suda. Una lunga spiaggia sabbiosa con acqua cristallina e molto bassa invece si troverà a Torre Castiglione, a metà tra Torre Lapillo e Punta Prosciutto.