E’ una delle compagnie più famose d’Europa: ma nel nostro paese, quanti aerei ha Ryanair? Vediamo insieme le sue incedibili cifre.
Tempo di viaggiare, per milioni di italiani che, come da prassi, sceglieranno probabilmente l’aeroplano per raggiungere la loro meta estiva, che sia in Italia, in Europa o addirittura al di fuori dei confini dell’UE. Nel caso decidiate di spendere meno possibile per viaggiare, è probabile che vi accordiate con una delle compagnie low cost che operano nel nostro paese come WizzAir, Vueling o Ryan Air.
Fondata nel 1984 e riconoscibile per la livrea blu e bianca la compagnia irlandese ha sede a Swords e, negli anni, ha iniziato a raggiungere quasi tutte le principali destinazioni preferite dai turisti in Italia e nel resto del mondo. La compagnia dispone in effetti di ben 580 aeromobili che si muovono instancabilmente tra le 231 mete che la compagnia può raggiungere.
Entrando nello specifico l’azienda dispone di 17 basi operative in Italia ed è autorizzata ad atterrare e decollare da 28 aeroporti tra cui Fiumicino, Ciampino, Malpensa e molti altri punti per le rotte commerciali frequentatissimi. A questo punto sorge la domanda su quanti aeromobili l’azienda irlandese abbia in questo periodo a disposizione in Italia…
Quanti aerei ha Ryanair in Italia?
Grazie alla tecnologia ed ai siti dedicati ai viaggiatori, è possibile tracciare gli aerei delle principali compagnie in ogni momento in tutto il pianeta. Per esempio, il sito Italia Vola ha rintracciato i principali aeromobili che l’azienda ha al momento in Italia in fase operativa o in un hangar per la manutenzione. Andiamo a vedere quanti e quali sono.
Al momento in Italia troviamo ben 95 aerei della compagnia, circa un sesto di tutti quelli operati dalla ditta commerciale irlandese. Di questi, 73 sono Boeing 737/800 mentre i restanti 22 sono Boeing 737/8200. A Bergamo che è anche una base commerciale importante dell’azienda troviamo il maggior numero di aeromobili, ben 30, ma anche Roma – nello specifico Ciampino – con nove aerei e Bologna con ben undici sono due importanti aree di azione per la linea aerea.
Gli altri aeromobili si trovano in praticamente tutte le altre mete importanti del nostro paese: Torino, Pisa, Bari, Lamezia Terme, Brindisi e via dicendo. Questi numeri evidenziano come il nostro paese sia molto attivo nel campo del turismo e dei viaggi aerei, al punto che anche una compagnia così impegnata e importante sia spinta a mantenere così tanti veicoli nei nostri aeroporti.