In tutti questi anni di accuse e recriminazioni verso la sua famiglia, il principe Harry ha sempre avuto “un solo obiettivo”: parola di esperto.
Dopo aver rinunciato ai loro doveri reali nel 2020, Harry e Meghan Markle ne hanno dette e fatte di tutti i colori, dando libero sfogo a veleni e rancori, con buona pace del resto di casa Windsor. I loro commenti pubblici – in particolare le esternazioni a cui si sono lasciati andare durante un’intervista bomba del 2021 con Oprah Winfrey, l’esplosiva docuserie Netflix del 2022 e la controversa autobiografia di Harry, Spare – non hanno fatto che acuire la spaccatura all’interno della monarchia, probabilmente tanto da renderla insanabile. Ma l’intera vicenda, secondo un attento osservatore della royal family, si presta a un piano di lettura più sottile.
Parlando in esclusiva con il quotidiano britannico Mirror, lo scrittore ed esperto di faccende reali inglesi Tom Quinn ha sollevato un punto che merita particolare attenzione: “Nel corso degli anni in cui si è lamentato del trattamento ricevuto dalla sua famiglia, Harry ha sempre avuto un solo e unico obiettivo“. Ecco quale.
L’obiettivo segreto di Harry: a cosa mira in realtà il principe
A detta di Tom Quinn, il fine di Harry era quello di “ottenere delle scuse e vedere suo padre e suo fratello fare mea culpa”. E ancora: “Harry non riesce proprio a capire che lamentarsi in privato potrebbe essere una soluzione – ha spiegato l’esperto -, mentre farlo in pubblico non fa altro che peggiorare le cose e, nel suo caso, questo significa che i legami con il suo passato vengono via via recisi irrimediabilmente”.
Oltretutto, secondo Quinn re Carlo ha chiesto esplicitamente ad Harry di smettere di rivelare ulteriori segreti di famiglia. Di più: il sovrano avrebbe addirittura supplicato il suo secondogenito di lavare i “panni sporchi” in casa, o meglio a Palazzo. Ma gli appelli sono, a quanto pare, caduti nel vuoto. “E tutti sanno che quando un re ti chiede di fare qualcosa, ci saranno conseguenze se non obbedisci”, rammenta l’esperto.
Le scottanti rivelazioni di Harry, lo ricordiamo, spaziano dalle accuse di razzismo all’interno della famiglia reale alla confessione di un alterco fisico con William, con il quale i rapporti sono ormai definitivamente compromessi. Non solo: Meghan sembra aver allontanato suo marito da tutto e tutti in Gran Bretagna, compresi gli amici di sempre.
Vero è che la strategia del “rosso” di casa Windsor ha portato economicamente i suoi frutti, tra contratti milionari e una visibilità senza precedenti. Resta da vedere se alla lunga risulterà davvero vincente sotto ogni punto di vista…