Royal Family, Carlo fa un passo indietro: è troppo anche per lui

Re Carlo sta affrontando un momento molto difficile e intenso: la sua malattia, il cancro di Kate e la mole di impegni ufficiali lo stanno mettendo a dura prova.

Il sovrano ha reagito bene alle terapie e sta continuando le cure; diversamente dalla principessa del Galles, re Carlo è riuscito a rimettersi presto in forma e ad onorare i suoi doveri reali. Il principe William, da parte sua, sebbene sia vicino alla consorte in tutto e per tutto, sta lavorando alacremente per aiutare il padre e sta partecipando molto attivamente alla vita politica. Adesso, però, arriva un “dietrofront”.

re carlo fa un passo indietro
Re Carlo, volente o nolente, è stato costretto a fare un passo indietro – Ladradibiciclette.it

Sono sempre più insistenti le voci circa un’abdicazione di re Carlo che, a causa della sua malattia, potrebbe trovarsi in serie difficoltà a governare la Corona. Il problema tuttavia è che Kate deve ancora riprendersi, e forse il sovrano sta aspettando quel momento.

Rumors interni alla Famiglia Reale affermano che la principessa del Galles non tornerà ai suoi impegni prima del 2025. E comunque “non sarà mai come prima”, in quanto Kate assolverà i suoi obblighi solamente in base alle condizioni di salute. Nel mentre, William è colui che sta portando il peso emotivo della situazione e giorno dopo giorno anche quello politico, perché re Carlo gli affida sempre più compiti istituzionali.

Re Carlo, per quale motivo ha fatto dietrofront e cosa c’entra William

Di recente, alcuni esperti reali hanno affermato che re Carlo ha saltato una cerimonia internazionale per commemorare l’80° anniversario del D-Day per via del suo stato di salute. È stato il principe William a sostituirlo.

william prende il posto di re carlo
Il principe William sta assumendo sempre più impegni reali (Foto Ansa) – Ladradibiciclette.it

Anche se il sovrano sta meglio, è chiaro che non può affaticarsi troppo e i medici stanno monitorando attentamente il suo programma, alla luce delle cure in corso contro il cancro. William nel frattempo è stato presente all’evento di Omaha Beach, con leader mondiali tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron.

Fonti vicine alla Corona britannica hanno detto che il re era “felicissimo” che suo figlio William fosse a disposizione per sostituirlo per la prima volta. Il sovrano cercherà di riposarsi e rimettersi in piene forze per partecipare al Trooping The Colour, un altro evento di alta risonanza in tutto il Regno Unito.

La parata militare, che mostra l’armata a cavallo, è solitamente celebrata dal re con un’ispezione a cavallo, ma quest’anno Carlo farà il suo giro in carrozza. Questo susseguirsi di scelte ci fa ben comprendere che William sta prendendo sempre di più il posto del padre e che forse una sua incoronazione arriverà molto prima del previsto.

Gestione cookie