La vita del ciclista è molto dispendiosa anche per quanto riguarda l’acquisto di accessori e la riparazione, ma se puoi farla da solo risparmi.
Oggi vogliamo insegnarvi a fare una cosa che sembra molto semplice e che invece ha bisogno di un po’ di pratica.
Vi guideremo passo dopo passo nel riuscire a raggiungere questi risultati.
Riparazione da solo, come fare?
Cambiare una camera d’aria della bici può sembrare scoraggiante, ma è in realtà un’operazione abbastanza semplice. Con un po’ di pratica, sarai in grado di riparare un pneumatico forato in pochissimo tempo. Ecco cosa ti serve:
Attrezzatura: Avrai bisogno di una chiave a bussola per rimuovere il dado della valvola, un set di leve per pneumatici, una nuova camera d’aria della giusta dimensione per la tua bici e una pompa per bici.
Rimozione del pneumatico: Prima di tutto, rimuovi il pneumatico dalla ruota. Per farlo, usa le leve per pneumatici per staccare un lato del pneumatico dal cerchio. Una volta che hai un po’ di spazio, inserisci un’altra leva per pneumatici dall’altro lato e fai leva con cautela. Continua a spingere le leve fino a quando l’intero pneumatico non è staccato dal cerchio.
Rimozione della camera d’aria: Con il pneumatico rimosso, è il momento di rimuovere la camera d’aria forata. Se riesci a trovare il foro, puoi ripararlo con un kit di riparazione per camere d’aria. Tuttavia, se il foro è troppo grande o se preferisci sostituire la camera d’aria, rimuovila semplicemente dal pneumatico.
Installazione della nuova camera d’aria: Ora è il momento di installare la nuova camera d’aria. Assicurati che la valvola sia inserita correttamente nel foro della valvola del cerchio e gonfia leggermente la camera d’aria per farla rimanere in posizione.
Montaggio del pneumatico: Metti il pneumatico sul cerchio, assicurandoti che sia completamente inserito. Spingilo dentro, partendo da un punto vicino alla valvola. Mentre procedi, fai attenzione a non pizzicare la camera d’aria.
Gonfiaggio del pneumatico: Una volta che il pneumatico è completamente rimontato, gonfialo alla pressione corretta indicata sul fianco del pneumatico.
Controllo finale: Dopo aver gonfiato il pneumatico, fai un giro di prova per assicurarti che la riparazione sia riuscita. Controlla se ci sono perdite d’aria e assicurati che il pneumatico sia ben fissato al cerchio.
Con un po’ di pratica, sarai in grado di cambiare una camera d’aria della bici in pochissimo tempo. È un’abilità utile da imparare per chiunque ami andare in bicicletta, e ti aiuterà a tornare in sella rapidamente in caso di foratura. Ricorda di essere paziente, di seguire questi passaggi e di divertirti con il tuo giro in bicicletta!