In arrivo dei bonus erogati dal Governo per una categoria molto nutrita di persone che trascorrono tanto tempo al volante. Ecco i dettagli.
I bonus erogati dal Governo, specie nell’ambito della mobilità privata come quelli per l’acquisto di un’auto elettrica, fanno sempre molta gola ogni qualvolta che vengono rilasciati nuovamente. Nel corso del prossimo anno, assisteremo sicuramente ad un rilancio di questo tipo di incentivi come ha annunciato il Ministro Adolfo Urso in persona mentre, per il momento, il Governo si sta concentrando su altri punti.
Generalmente parlando sono alcune categorie ben specifiche a beneficiare maggiormente di questi incentivi o bonus quando vengono erogati come, per esempio, nel caso dei bonus di cui andremo a parlare a breve. Il Governo prevede infatti degli aiuti economici che possono raggiungere la cifra di 2.500 euro per una categoria di persone che vive praticamente dietro il volante del proprio mezzo.
La categoria di cui parliamo oggi, a cui potreste appartenere anche voi e in quel caso vi consigliamo di continuare a leggere, è un gruppo di lavoratori che hanno bisogno di una licenza di guida molto particolare per proseguire o iniziare con il loro impiego. Per questo, il Governo ha deciso di sovvenzionare i giovani che decidono di lanciare in questa avventura.
Bonus per i camionisti: come fare ad ottenerlo
Come riporta Guida e Vai il Governo ha appena rilasciato la possibilità di ottenere bonus che vanno fino a 2.500 euro per i giovani che intendono conseguire le licenze di guida necessarie per guidare mezzi pesanti. Questo con l’obiettivo di incentivare l’arrivo di nuovi camionisti e conducenti di mezzi pesanti sul mercato del lavoro: i bonus sono infatti dedicati alle persone sotto i 36 anni di età.
Le spese da sostenere per arrivare a svolgere questo lavoro sono imponenti: la Patente C, quella più richiesta in questo campo, può arrivare a costare 1.200 euro, tra corsi, esame e spese generiche. C’è poi da sostenere l’esborso per la Carta di Qualificazione del Conducente che richiede fino a 3.000 euro per essere ottenuta. Motivo per cui il Voucher Camionisti introdotto per la prima volta nel 2022 può portare fino a 2.500 euro nelle tasche degli aspiranti camionisti per aiutarli.
Per richiedere il Voucher che tra il 2023 ed il 2026 ha visto un’erogazione di 5,7 milioni di euro per contribuire al fondo, si ha molto tempo: erogato per la prima volta il 1 Luglio 2022, la validità di questo provvedimento è attiva fino al 31 Dicembre 2026: come ottenere il bonus? Basta accedere alla piattaforma Buono Patenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, registrarsi e rilasciare i dati richiesti.