Il sovrano britannico sembra intenzionato a lasciare Londra: Re Carlo III è ancora ferito da quanto accaduto con il Principe Harry.
La diagnosi ha colto il sovrano britannico come un fulmine a ciel sereno. Quanto accaduto ha riportato il primogenito di Elisabetta II alla realtà, risvegliando in lui un senso di insofferenza rispetto alle diatribe mediatiche che l’hanno visto coinvolto insieme a suo figlio. Un sentimento, questo, sopito a lungo e celato dagli innumerevoli impegni in quanto reggente. La lotta contro il cancro ha invece posto di fronte al suo cammino la fugacità del tempo: Re Carlo III vuole conoscere e approfondire i rapporti con nipoti Archie e Lilibet, prima che l’età e la malattia gli impediscano di muoversi.
Per diverse settimane i tabloid inglesi hanno discusso sulla sua volontà di estendere l’invito presso la residenza di Balmoral ai Duchi del Sussex. Una proposta che tuttavia è rimasta senza risposta: Meghan ha giurato che non avrebbe messo più piede in Regno Unito, poiché privata della scorta. Peccato che, dal giorno della rinuncia, i coniugi insoddisfatti siano diventati privati cittadini a tutti gli effetti. Le forze dell’ordine non possono fornire sicurezza a figure che non ricoprano cariche istituzionali, ciò creerebbe un precedente e le giustificate lamentele dei cittadini inglesi.
Re Carlo III lascia Londra: il sovrano ha perso la pazienza
Di fronte all’intransigenza dell’ex attrice di Suits, nonostante abbia quasi 76 anni e sia malato di cancro, sembra che il sovrano abbia predisposto l’organizzazione di un viaggio diplomatico negli Stati Uniti. Un’occasione per rinnovare i rapporti con gli alleati ed incontrare nel tempo libero il figlio e i nipoti. Tuttavia, il possibile dialogo tra Harry e Carlo III dovrebbe prevedere delle garanzie. Lo stesso monarca, infatti, ha da ridire sul comportamento dei Duchi del Sussex. Motivo per cui un possibile ricongiungimento debba prevedere delle “norme di comportamento”, se così possiamo definirle.
Come spiegato da Tom Quinn, esperto reale: “Questo dipende dal fatto che il figlio dia al padre garanzie ferree che non ci saranno più libri e interviste imbarazzanti”. Ciò che lo preoccupa risiede nella possibilità che Harry decida di speculare sull’incontro, nel tentativo di mortificare (nuovamente) pubblicamente la sua famiglia. Fu per questo motivo che William – quando il fratello raggiunse Londra in seguito all’annuncio pubblico del Re riguardante la diagnosi – gli impedì di vedere Kate Middleton. L’erede aveva paura che il Duca rivelasse le condizioni di salute della Principessa, prima che quest’ultima fosse pronta a farlo.