Re Carlo sta conducendo la sua battaglia contro il tumore, e deve anche affrontare la delicata situazione con gli eredi, sia William che Harry.
Le ultime notizie riferiscono di un sovrano che sta reagendo bene alle terapie. Infatti, re Carlo ha già onorato diversi impegni reali, e non ha intenzione di fermarsi, come invece deve fare Kate Middleton che è completamente sparita dalla scena.
Tra le tante notizie divulgate dagli esperti reali o da personaggi vicini alla famiglia, spuntano un gesto e una decisione che re Carlo aveva preso qualche tempo fa.
Cosa ha fatto re Carlo dopo aver saputo della malattia, la decisione fa discutere
Oggi sembra che il sovrano stia rispondendo bene alle terapie, ma fino a poco tempo fa si rumoreggiava già di abdicazione, e comunque la preoccupazione sul suo stato di salute rimane alta.
Probabilmente, ancora prima che sapesse della malattia, o forse proprio perché aveva il sospetto che qualcosa non stava andando per il verso giusto, re Carlo ha fatto una scelta ben precisa, e oggi sappiamo che ha commissionato ad un noto artista il suo ritratto da monarca.
Infatti proprio in questi giorni il sovrano ha presentato l’opera finita, un quadro di tre metri e mezzo per tre metri e mezzo dipinto da Jonathan Yeo. Il quadro rappresenta re Carlo vestito con l’uniforme, di colore rosso vivo, delle Guardie gallesi. Anche lo sfondo è sui toni del rosso, e dunque tutta l’immagine dà un impatto molto forte.
Il sovrano ha le mani giunte sull’elsa della sua spada e sullo sfondo c’è anche una farfalla, un simbolo un po’ particolare che potrebbe nascondere un misterioso messaggio. Si sa, infatti, che la vita della farfalla è molto breve, e dunque il significato è facilmente immaginabile: anche la vita del re o del suo regno saranno brevi?
Al momento la risposta sembra sia arrivata dall’artista, che ha raccontato parte del suo lavoro: ha rivelato che quando ha iniziato l’opera re Carlo era ancora principe del Galles e dunque la farfalla, che è stata dipinta durante la realizzazione dell’opera, in circa un anno di tempo, racconta proprio della trasformazione della vita del monarca. Il quadro sarà esposto alla Philip Mould Gallery di Londra dal 16 maggio al 14 giugno. Il ritratto era stato commissionato per celebrare i 50 anni di Carlo come membro della Drapers’ Company, fondata più di 600 anni fa come associazione commerciale per i commercianti di lana.